+1.197

408 opinioni su La Boqueria

Luogo adatto a soddisfare la curiosità

Ogni volta che sono sulla Rambla è pressoché impossibile che non faccia una capatina al mercato più famoso di Barcellona. Un'esplosione di colori, razze, persone e profumi s'incontrano nel posto tipico della Barcellona più tradizionale. Ne approfitto per un buon succo di frutta tropicale, comprare dolci e scattare qualche foto.

Il mercato della Boquería non lascia indifferenti ed offre posti dove provare ottime "tapas", chiacchierando con i passanti. Ci sono molti turisti ma, allo stesso tempo, è un luogo che rispecchia le abitudini della città catalana. Uno dei miei posti preferiti di

Amo perdermi in questo posto

Ogni volta che torno a Barcellona passo per il bellissimo Mercato della Boquería, come se fosse un rito. Il mercato, sito sulle Ramblas, è un universo di profumi, colori e tessuti, nel quale adoro perdermi. Sugli stand si trova di tutto, con eccellenti livelli di qualità.

La Boquería nasce nel XIII secolo e una parte della struttura odierna risale al 1700, sebbene l'edificio, successivamente, sia stato oggetto di diverse fasi di restaurazione. Non si può andare a Barcellona senza visitare questo meraviglioso mercato.

A me, nello specifico, piace comprare pane, formaggio brie,

Sorsi e morsi..

Conoscere una città significa anche avvicinarti di più della vita dei abitanti, visitare un mercato penso che fa parte di quelli curiosità che possono parlare sulle tradizioni culinarie. Dopo aver visto il mercato di Valencia eravamo curiosi di scoprire delle faccende sulla cucina catalana. La Boqueria o mercato San Josef lo scopri subito a meta della popolare Rambla, fra il Palazzo della Virreina e il Teatro Liceu. Dentro ce uno spettacolo di colori, profumi, grande diversità di merce dove i turisti si mescolano con abitanti e venditori. E sempre uno spazio affollato, una particolare merce che non la trovi in un supermercato, la qualità alta dei prodotti tipici locali o dai altri paesi, una vasta scelta di verdura, frutta fresca o secca, funghi di bosco e di prato, carne, pesce, crostacei e molluschi, formaggi, dolci.

Prodotti freschi e variegati

Scendendo lungo la Rambla, in pieno centro di Barcellona, oltre ad imbattersi con centinaia di turisti, ci troviamo di fronte al celebre Mercato della Boquería, visita obbligata per il turista.

Nel XII secolo era un mercato di ambulanti; col passare del tempo si è trasformato in un fornitissimo mercato, dove si trova un'incredibile varietà di prodotti freschi. La posizione, centralissima, lo rende punto d'attrazione per turisti e residenti, i quali sono orgogliosi di disporre del miglior mercato di tutta la Spagna.

Un cenno sui commercianti: alcuni rappresentano quattro generazioni di presenza nel mercato.

Meravigliosi e squisiti stand

Ho conosciuto questo tipo di mercato quando ero bambina, nella città di Rosario (Argentina), all'altezza dell'attuale piazza Montenegro. Lentamente questi mercati sono scomparsi, dopo che erano stati introdotti dagli immigrati galiziani e catalani, e dai gruppi di immigrati italiani.

Mi sorprese ritrovare uno di questi mercati, e di tali dimensioni, nel centro di Barcellona. Lo stupore fu davvero incredibile, al punto di ricordare una citazione di Albert Einstein: colui che non possiede il dono di stupirsi ne di entusiasmarsi, è meglio che muoia, poiché ha gli occhi chiusi.

Oltre

Informazioni La Boqueria