Cattedrale di Santa Maria

160 opinioni su Cattedrale di Santa Maria

Una delle cattedrali gotiche più ...

Una delle cattedrali gotiche più importanti di tutta la Spagna e, per taluni, la migliore se considerati solo gli spazi interni. È impressionante la trasparenza del tetto della cattedrale, così come tutte le sale. La parte esterna, realizzata in pietra bianca, è semplicemente magnifica; l'unico fattore negativo sono gli edifici che la circondano e ne rendono difficile una completa vista dall'esterno. Durante il XV secolo furono promulgate le 4 cattedrali più grandi di Spagna:
Sancta Ovetensis (Oviedo), Pulchra Leonina (León), dives Toledana (Toledo) e fortis Salmantina (Salamanca).

Un angolo che non ci si può perdere ...

Un angolo che non ci si può perdere ogni volta che si visita Toledo è la cattedrale. Costruita nel secolo XIII, di un gotico puro solo comparabile in Spagna alle cattedrali di Burgos o Leon, la sua facciata, la sua torre inquietante, i suoi bellissimi rilievi e statue...mai ci lasceranno indifferenti. E' di una bellezza impressionante tanto di giorno come di notte tutta illuminata e anche se l'accesso al suo interno è a pagamento, vale la pena andarci almeno una volta nella vita. E' la cattedrale più grande di tutto il gotico spagnolo ed è stata finita nell'epoca dei Re Cattolici. Era il simbolo del futuro potere spagnolo che si avvicinava, manifesto del potere cattolico nella multiculturale Toledo dell'epoca.

Ancor più suggestiva di notte con il suo campanile sempre illuminato

Bella la sua piazza e ancor più bella la cattedrale con scolpito sopra la porta principale l'ultima cena di Gesù. Noi ci siamo capitati proprio in concomitanza di un concerto.

Informazioni Cattedrale di Santa Maria