Ti piace La Engaña tunnel?

La Engaña tunnel

5 opinioni su La Engaña tunnel

Guarda le foto di dartacan

Tunnel di inganno

Quello che una volta era il progetto più ambizioso della Spagna è ora in abbandono totale. Il tunnel Engaña era il più duro lavoro di Santander-Mediterraneo ferroviaria, un'opera di dimensioni colossali per il tempo che si è tenuta, un tunnel per la ferrovia a doppio binario quasi sette miglia di lunghezza, che collegato con Burgos Cantabria. La sua costruzione prigionieri che riscattati loro dolori con il lavoro ha coinvolto, anche se la società è stata finalmente Portoles che ha chiuso y Cia. A causa di pressioni politiche la ferrovia non fu mai completata da 30 km e Trucchi tunnel è stata dimenticata fino ad oggi non più uso di camionisti che hanno usato per evitare il porto di El Escudo durante gli inverni duri, fino abbandono a causa del tunnel era impraticabile. Attualmente non ci sono stati diversi frane, uno dei quali impedisce croce e praticamente. Ho attraversato una mountain bike durante l'estate del 2009, 50 anni dopo il suo completamento ed è un expreiencia indimenticabile, sì, devo dire che la paura ho trascorso gran lunga la possibilità che tutto si riduce imminente e approfondire nel buio Totale impone un sacco, sia come collasso del nucleo che ha raggiunto il tetto del tunnel e si deve "salire" per passare attraverso una piccola galleria che ha portato al sud. In bocca meridionale (circa Pedrosa de Valdeporres, Burgos), a cui si può accedere con l'auto nessun problema, ci sono numerose rovine vi realcionados con la sua costruzione (ingegneri delle case, stazioni, caserme, ecc.), Nonché una zona pic-nic accanto a fiume Trucchi e un percorso verde.

Túnel de la engaña

Lo que en su día fue el proyecto más ambicioso de España, hoy se encuentra en absoluto abandono. El túnel de la Engaña era la obra más difícil del Ferrocarril Santander-Mediterráneo, una obra de dimensiones colosales para la época en que se llevó acabo, un túnel para ferrocarril de doble vía de casi siete kilómetros de longitud que comunicaba Cantabria con Burgos. En su construcción participaron presos que redimían sus penas con el trabajo, aunque finalmente fue la empresa Portolés y Cia quien lo finalizó. Debido a presiones políticas el ferrocarril no llegó a terminarse por 30 kilómetros y el Túnel de la Engaña quedó olvidado hasta el día de hoy sin más uso que el de camioneros que lo usaban para evitar el puerto de El Escudo durante los duros inviernos, hasta que debido al abandono el túnel quedó impracticable. Actualmente ha habido varios derrumbes, uno de ellos impide prácticamente cruzarlo ya.

Yo lo crucé en mountain bike en el verano de 2009, 50 años después de su finalización y es una expreiencia inolvidable, eso sí, tengo que decir que miedo pasé mucho, la posibilidad de que todo se venga abajo inminentemente y el adentrarse a la oscuridad total impone mucho, tanto como el derrumbe central que llegaba hasta la bóveda del túnel y que hay que "escalar" para pasar por una pequeña galería que comunicaba con la zona sur.

En la boca sur (cerca de Pedrosa de Valdeporres, Burgos), hasta la que se puede acceder en coche sin problema, hay numerosas ruinas realcionadas con su construcción (casa de ingenieros, estación, barracones, etc.) así como un merendero junto al río Engaña y una senda verde.
dartacan
Guarda le foto di Andres More

Tra esperienza mistica e spettrale

Il Engaña tunnel si trova tra i comuni di Vega de Pas, Cantabria e Pedrosa de Valdeporres a Burgos, inganna vicino al fiume, da cui prende il nome. E "stato un progetto abbandonato che ora è solo un luogo spaventoso e qualcosa di spettrale. Ma ancora, una visita in loco a nord della provincia di Burgos (la bocca del sud) e Cantabria (bocca del Nord) si avrebbe il coraggio di scavare pochi metri su di esso? Noi non lo facciamo ... Abbiamo fatto il viaggio ci porta alla bocca sud della galleria, che si trova nella provincia di Burgos. Una zona molto bella e tranquilla, che è arrivata dopo pochi chilometri a senso unico strada accanto al fiume Engaña, con occasionale altro significativo foro. Un sito che pochi conoscono e sicuramente più di uno si lascia con la bocca aperta) Nelle vicinanze ci sono piccoli tavoli da picnic e trascorrere la giornata. Ma calma ... qualcosa di separato dalla bocca nera che ospita l"ignoto ...

Una experiencia entre mística y fantasmal

El Túnel de la Engaña está situado entre los municipios de Vega de Pas, en Cantabria, y Pedrosa de Valdeporres, en Burgos, en las cercanías del río Engaña, que le da nombre. Fue un proyecto abandonado que ahora simplemente es, un sitio terrorífico y algo fantasmal. Pero aún así, un sitio que visitar al norte de la provincia de Burgos (la boca sur) y en Cantabria (la boca norte) ¿Tendrías el valor para adentrarte unos metros en él? Nosotros no…

El viaje que nosotros hicimos nos lleva a la boca sur del túnel, la que se encuentra en la provincia de Burgos. Una zona muy bonita y tranquila a la que llegamos después de unos kilómetros de carretera de un solo sentido a la vera del Río Engaña, con algún que otro hueco considerable.

Un sitio que pocos conocen y que seguro a más de uno dejará con la boca abierta ;)

En las inmediaciones existen unas mesitas para hacer picnic y pasar el día. Pero tranquilos... algo separados de esa boca negra que alberga lo desconocido...
Andres More
Guarda le foto di Soraya Cobo

È bello. un posto dove andare e visitare.

E 'bello. Un posto dove andare e visitare. E soprattutto vedere le bellezze delle valli Pas. Il campo richiede molto e spende un po 'paura .. ma si visitarloeso se con buone torce elettriche.

Es precioso. un sitio al que ir y visitar.

Es precioso. Un sitio al que ir y visitar.
Y sobre todo ver las vistas de los valles pasiegos.
El tunel impone muchisimo y se pasa un poco de miedo.. pero hay que visitarloeso si con unas buenas linternas .
Soraya Cobo

Avventura indimenticabile

L"ho fatto due volte, rotondo e in bicicletta. La prima volta che ho fatto io e mi sono davvero spaventata un po ". La seconda volta mi sono accompagnato e in bicicletta. Sto cercando di tornare a preparare un altro pausa lì, quello che succede è che sto vedendo il grande crollo è già un grande crollo e che è la mia domanda. Il punto su entrambi i lati del tunnel, ha qualche luogo misterioso, direi che c"è qualcosa di magico.

Inolvidable aventura

Yo lo hice en dos ocasiones, ida y vuelta y en bici. La primera vez lo hice yo solo y la verdad es que me acojoné un poco. La segunda vez y a fui acompañado y también en bici. Estoy intentando volver a preparar otra escapada por allí, lo que pasa es que estoy viendo que el gran derrumbe, ya es un gran derrumbe y esa es mi duda.
El paraje a ambos lados del túnel, tiene algo de lugar misterioso, yo diría que allí hay algo mágico.
Santi Calvo

Enorme potenziale

Leed questo ' http://variantedelaengana.blogspot.com.es/.' Forse più di uno cambia la prospettiva su tale enorme potenziale che inganna ancora il tunnel.

Potencial tremendo

Leed esto, ' http://variantedelaengana.blogspot.com.es/.'

A lo mejor a más de uno le cambia la perspectiva sobre el potencial tan tremendo que sigue teniendo ese túnel de la Engaña.
Fernando Arenas