La Habana Vieja

97 opinioni su La Habana Vieja

Passeggiare senza meta tra le calli del quartiere vecchio dell'Avana, ammirare nella loro bellezza i palazzi in stile coloniale restaurati, che si alternano a quelli dall'aria decadente e affascinante. Sbirciare la vita cubana all'interno, che procede con ritmo lento e lasciarsi cullare da quel ritmo. Osservare la gente, sorridente, sempre intenta in chiacchiere fuori dalle case. L'occasione per immergersi in una cultura unica che ha tanto da insegnare.

5 stelle al quartiere più storico

Ma anche più turistico dell’Avana; vi si trova La Bodeguita del Medio, il Floridita, la calle Obispo con i suoi bar, consiglio il bar Lluvia de Oro, il Parque Central, il Paseo del Prado, l’Hotel Inglaterra e il Plaza, per citare i più storici, oltre al Capitolio e al teatro Garcia Lorca.

3 foto per 3 facce dell'HABANA (scatti del 2015)

Ho deciso di pubblicare queste tre fotografie per cercare di descrivere le 3 facce dell'Avana, divisa in 3 parti, completamente differenti, sia in ambito sociale che architettonico, l'una dall'altra a distanza di poche decine di metri.

La prima fotografia riguarda l'AVANA VECCHIA (Habana Vieja):
"dopo una giornata di sole in un mare cristallino (a Santa Maria) e una doccia rigenerante, decidiamo di andare alla scoperta della vecchia Avana e camminando per vicoli, incrociando palazzi coloniali diversi e spettacolari, ci imbattiamo in questo scorcio nel pieno centro del quartiere.
Devo ammettere che sono rimasto, per una manciata di secondi, immobile ad immaginare fantasticando su possibili avventure di pirati e soldati della corona, tanto che se non fosse per la telecamera appesa alla parete, è impossibile non immergersi, anche solo guardandola, in quel periodo dove sciabole, polvere da sparo e palle di cannone andavano a braccetto con boccali di "ron" e canti alla luna.

Informazioni La Habana Vieja