19 opinioni su Lecce

Lecce città delle 100 chiese

Il centro storico di questa città è dominato dal Barocco "leccese". Questo stile Barocco non esprime esattamente le regole del Barocco Romano. Il Barocco Leccese si gusta camminando con la testa rivolta in alto deliziando gli occhi d'inedita architettura tra gli ornamenti dei palazzi, delle chiese, il gioco sapiente tra balconi e portali, stemmi nobiliari di antiche famiglie etc. Il gioco ornamentale poggia unicamente sulla pietra calcarea leccese, una pietra color crema, morbida che volentieri si presta alla lavorazione dello scalpellino. Lecce è una piccola città d'arte del Salento tutta da scoprire...

Viaggiare il sud Italia? Impossibile...

Viaggiare il sud Italia? Impossibile non fare tappa a Lecce. Lo stile barocco rende questa città unica e tra le più interessanti della regione. Basilica di Santa Croce, Duomo di Lecce, Palazzo dei Celestini sono solo alcuni dei punti d’interesse della città; visita la provincia comodamente in giornata per scoprire gli altri!

La città ci ha colpito molto

La città ci ha colpito molto, abbiamo passeggiato sia di giorno che di sera con le bancarelle nel centro, notando la numerosa presenza di giovani. La particolarità di questa stupenda città salentina è il centro storico, il quale da l’impressione di perdersi tra i suoi vicoli che portano inevitabilmente a qualsiasi attrazione storica, tra cui il Duomo con la sua immensa piazza. Uscendo dal centro storico e si trova subito l’anfiteatro vicino a molti locali dove fermarsi a mangiare a prezzi modici. Dalla città è possibile raggiungere le località balneari a 30 minuti di auto.

Meravigliosa

Lecce

Il trionfo del barocco leccese

Ad oggi una delle più belle città d'arte italiane

Città onirica, pulita, ordinata. Si passa dai resti messapici e romani alle chiese normanne alle ricchezze delle decorazioni barocche.

qui sono nato, una piccola citta' di poco meno di 55000 abitanti, ora siamo in 100.000

La Venezia del sud veramente.

Lecce è una di quelle città magiche che rimangono subito nel cuore.

Consigliatissimo un giro in qualche pasticceria per assaggiare i tipici sapori.

Solo 4 parole

Solo 4 parole : è la mia città preferita

Una piacevole scoperta

Sorprendentemente ben organizzata, soprattutto il centro cittadino.

Architettura barocca.

Informazioni Lecce