Loggia del Pesce a Firenze

2 opinioni su Loggia del Pesce a Firenze

Era uno dei luoghi che i miei amici fiorentini mi raccomandavano

Durante i miei soggiorni, e avevano ragione. Il mercatino dell'antiquariato è giusto al suo fianco, nella Piazza dei Ciompi ed è un luogo accogliente e perfetto per incontrare piccoli tesori e poter così prendere un ricordo di Firenze.

Si tratta anche di uno dei luoghi preferiti dai fiorentini per fare ogni tipo di manifestazione. La Loggia del Pesce è un portico situato nella Piazza dei Ciompi di Firenze. Anticamente la sua posizione era al lato ovest della Piazza del Mercato Vecchio (oggi Piazza della Repubblica) dove si trova il Caffe Gambrinus.

Il portico venne costruito sotto la supervisione dell'architetto Giorgio Vasari e incaricato da Cosimo I dei Medici nel 1567. Era il luogo dove si volevano sistemare i venditori di pesce ch erano stati spostati dai loro luoghi tradizonali, vicino al Ponte Vecchio. Il motivo del suo trasloco fu la costruzone del Corridoio Vasariano.

Edificio con portici di Vasari

Situato in Piazza dei Ciompi, si tratta di un elegante edificio dell'architetto del XVI secolo Giorgio Vasari, e che oggi si trova ora a nord della piazza.

La loggia era precedentemente situato in Piazza della Repubblica e venne spostata qui in seguito alla demolizione del vecchio mercato durante il periodo della riunificazione.

Informazioni Loggia del Pesce a Firenze