Mausoleo di santa Costanza

4 opinioni su Mausoleo di santa Costanza

Un tesoro nascosto di Roma

Il mausoleo di Santa Costanza non da tutti conosciuto si trova in Via Nomentana alla fine di Viale XXI Aprile tra il quartiere Bologna e quello Africano. Non si nota da fuori e bisogna conoscerlo per decidere di dedicare un pò di tempo alla sua visita. Si trova all'interno del complesso monumentale di Sant'Agnese ed è facilmente raggiungibile con la metro B, fermata Bologna o Sant'Agnese Annibaliano.

Si tratta di un mausoleo fatto costruire tra il 340 e il 345 da Costantina, figlia di Costantino I, vicino alla basilica costantiniana.
Entrando si rimane stupiti dalla struttura del mausoleo che presenta un'architettura paleocristiana. Possiede dodici finestre che illuminano l'interno ed ha una cupola molto bella che originariamente era ricoperta di mosaici, alcuni di essi sono ancora presenti nelle due nicchie lateralmente tra cui il mosaico della consegna della legge a San Pietro.

Bellissimo e molto intimo

Mi è capitato di andare a Roma per il matrimonio di una mia amica. Si sposava dentro la chiesa di Sant’Agnese, sulla via Nomentana. Ero contenta perché, nonostante fossi venuta a Roma più e più volte, raramente ho avuto il tempo di girare un po’, e non avevo mai visitato questo complesso. È una bellissima costruzione molto antica, che risale a circa il 300 d.C., e al suo interno c’è il mausoleo di Santa Costanza, uno degli angoli più belli di tutto il complesso, secondo me. Non so perché, forse per la forma tonda e le colonne riccamente decorate, ma mi ha ricordato un po’ alcuni angoli della Spagna del sud.

Davvero speciale

Informazioni Mausoleo di santa Costanza