Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Museu Nacional d'Art de Catalunya?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Museu Nacional d'Art de Catalunya

info
salva
Salvato

52 opinioni su Museu Nacional d'Art de Catalunya

18
Guarda le foto di Susanna
18 foto

Sezione romanica

Questo museo conserva e rende fruibile una collezione unica al mondo, non tanto per l’importanza e la fama degli artisti rappresentati, quanto per la tipologia delle opere esposte. La sezione romanica del museo contiene infatti opere mobili e pitture murali provenienti da un gran numero di chiese catalane. Gli affreschi sono stati asportati dal supporto murario originario mediante la nota tecnica dello strappo e riuniti nell’area mussale. Questa operazione, che a primo acchito potrebbe sembrare barbara (e non nego che lo sia) è stata resa possibile dalla ricostruzione, all’interno del vastissimo museo, di strutture ad imitazione delle originali (volte, archi, cupole ecc.).
L’effetto finale è tanto suggestivo quanto discutibile poiché, è vero che si è tentato di non snaturare opere nate per decorare superfici curvilinee ed aggettanti trasportandole su un supporto piano, ma è anche vero che allontanandole dal contesto originale perdono una parte significativa del loro fascino.
A rendere l’operazione ancora più contestabile il fatto che a quanto pare lo strappo degli affreschi non sia stato eseguito con il fine di salvare tali opere da una condizione di precaria conservazione ma esclusivamente per un intento unificatorio e quindi per garantirne una migliore fruizione. Ma a che prezzo?
È vero che in questo modo con un’unica visita si ha la possibilità di ammirare affreschi appartenenti a chiese sperdute è difficilmente raggiungibili dal turista di passaggio, ma è anche vero che le suddette chiese sono state depredate dei propri tesori. Chi deciderà di andare a visitarle le troverà vuote, spoglie, nude.
Ma lasciando da parte la vena critica, dovuta probabilmente ad una mia deformazione professionale, ci tengo a sottolineare che il lavoro è stato condotto con vera maestria. La ricostruzione dei vari ambienti è impeccabile, Il percorso espositivo è ben organizzato, le opere son ben illuminate e un’audioguida, consegnata all'ingresso gratuitamente, permette di avere tutte le informazioni desiderate. All'interno del museo è possibile scattare foto purché non si faccia utilizzo del flash.
Susanna
22
Guarda le foto di Carlos Olmo
22 foto

Uno dei migliori musei di barcellona

Uno dei migliori musei di Barcellona, sia per la sua ubicazione, sulla collina di Montjuic, sia per i contenuti, considerato che comprende sculture, dipinti, disegni, incisi, collezioni di fotografia e numismatica dell'arte catalana, dal romanico fino alla metà del XX secolo. Le esposizioni, solitamente, sono molto interessanti.
Carlos Olmo
11
Guarda le foto di Morgane F.
11 foto
Morgane F.
5
Guarda le foto di Las sandalias de Ulises
5 foto
Las sandalias de Ulises
Leggi altre 10
Pubblica
11
Guarda le foto di Olatz Pereda
11 foto
Olatz Pereda
5
Guarda le foto di Marie & Matt
5 foto
Marie & Matt
18
Guarda le foto di aierim
18 foto
aierim
1
Guarda le foto di Alice Maurier
1 foto
Alice Maurier
2
Guarda le foto di ChaCh'
2 foto
ChaCh'
4
Guarda le foto di Alisa Kolobova
4 foto
Alisa Kolobova
7
Guarda le foto di Joanjo Fontanet
7 foto
Joanjo Fontanet
5
Guarda le foto di Lounatica
5 foto
Lounatica
2
Guarda le foto di Céline Touzé
2 foto
Céline Touzé
1
Guarda le foto di MARTIN34000
1 foto
MARTIN34000
1
Guarda le foto di MARTIN34000
1 foto
MARTIN34000
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Museu Nacional d'Art de Catalunya

Numero di telefono Museu Nacional d'Art de Catalunya
+34 936 22 03 60
+34 936 22 03 60
Indirizzo Museu Nacional d'Art de Catalunya
Parc de Montjuïc
Parc de Montjuïc
Sito web Museu Nacional d'Art de Catalunya
www.museunacional.cat/es
carica altro