Monastero di San Pietro di Sorres

079 824001
079 824001

2 opinioni su Monastero di San Pietro di Sorres

Monastero di San Pietro di Sorres

Sono passati ormai diversi anni dalla mia visita al monastero, ma il ricordo di questo luogo speciale è ancora perfettamente impresso nella mia memoria. La mia è stata una esperienza un po' particolare, in quanto ebbi la opportunità e la fortuna di poter trascorrere 5 giorni nel monastero e di viverne l'atmosfera dall'interno. Nel pieno spirito benedettino, io e un gruppo di amici, fummo ospiti dei monaci in cambio di piccoli lavoretti come la pulizia degli spazi comuni, il servizio durante i pasti, la manutenzione del giardino ecc . Il tutto svolto rispettando i ritmi e le regole del monastero tra cui naturalmente quella del silenzio!
Questo fu possibile perché il complesso è dotato di una piccola foresteria dove accogliere ospiti che vogliano condividere per brevi periodi l'atmosfera conventuale o che abbiano semplicemente bisogno di un momento di riflessione e disconnessione. I miei ricordi più intensi sono legati all’alba; ricordo la magia della prima luce de mattino filtrata dalle strette bifore ed i canti dei monaci con le loro voci dolci e avvolgenti durante le lodi mattutine. Avendola vissuta in prima persona posso affermare che è una esperienza veramente unica che consiglio a chiunque di provare. Per coloro maggiormente interessati alle tematiche religiose, vengono anche organizzate dalla comunità monastica settimane dedicate allo studio e alla lettura dei testi sacri e agli esercizi spirituali.

Una bellezza architettonica

È sempre curioso trovarsi faccia a faccia con questo monastero dal tono monocromatico: quasi tutto bianco e nero.

L'architettura è una vera meraviglia. I suoi archi e le sue forme mi trasportano a un paradiso geometrico che, assieme al maestoso silenzio del luogo, mi produce sempre una sensazione di perfetta tranquillità.

Merita la pena certamente anche l'ingresso, dove potrete contemplare le diverse parti che lo compongono, soffermandovi su quelle che più vi piacciono.

Informazioni Monastero di San Pietro di Sorres

Link utili Monastero di San Pietro di Sorres