Sant Pau del Camp

Chiuso

3 opinioni su Sant Pau del Camp

Di tradizione moresca

Una menzione speciale va fatta al Chiostro del Monastero di Sant Pau del Camp, uno dei più belli che ho visitato ultimamente, tranquillo, piccolo e diverso. Un chiostro che conforma un patio quadrato, con colonne accoppiate con sagacia, archi lobulati che ci trasportano allo stile moresco, orientale, raramente visto da queste parti.

I capitelli che decorano le colonne rappresentano diversi stili e concezioni, dal corinzio di tradizione vegetale, sino a bellissime raffigurazioni di animali in movimento.

Passeggiare per questo tranquillo chiostro romanico è un piacere; il gioco di ombre e luci gli da un tocco mistico, ai limiti dell'onirico.

Stile romanico ben conservato

Molto di più di una semplice chiesa. Si tratta di un Monastero, quello di Sant Pau del Camp, a pochi minuti dalla Rambla del Raval, non il quartiere più tranquillo di notte ma posto che nasconde meraviglie dell'architettura come questo monastero. Accanto al monastero si trova un piccolo giardino, che offre una bella vista sull'esterno. Il monastero, benedettino, è uno dei pochi edifici in stile romanico che presentano uno stato di conservazione eccellente.

Informazioni Sant Pau del Camp