river@river_header_activity
(58)
(10)

21 opinioni su Monteriggioni

Tra storia e... gastronomia

Monteriggioni in effetti è un caso di cittadella abbastanza unico, tanto bello ed evocativo da lontano, quanto povero di attrattiva una volta arrivati a visitarne il centro. Porta esterna a parte, nella quale trova spazio la lapide con i versi di Dante già citati, c'è poco o niente da ammirare. Per tutti coloro che fossero invece alla ricerca di scoperte gastronomiche, segnalo due posti, che più diversi non si potrebbe sia per lo stile che per il portafogli. Il primo è il Bar dell'Orso, lo trovate sulla destra appena usciti dalla superstrada FI-SI. Trattasi di luogo di merende (o pranzi a seconda delle necessità) dove potete trovare ogni genere di affettato toscano DOC, sottaceti, crostini e anche qualche buon primo piatto, a prezzi popolari, il tutto da consumare sulle panche sotto il pergolato che si affaccia sulla via!! Il secondo indirizzo è per la sera, per stupire, per avere una vera "lezione" di buona cucina", ristorante La Leggenda dei Frati (tel 0577301222), lo trovate anche sulla guida Michelin.

Monteriggioni si trova nel cuore della...

Monteriggioni si trova nel cuore della campagna senese tra i colli toscani. Il centro storico del paese è situato all'interno di una suggestiva cinta muraria di epoca medioevale alla cui estremità si ergono 14 torri.
La città fu costruita nel 1214 per volere di Siena e fu a lungo epicentro di sanguinose battaglie tra Siena e Firenze che ne rivendicavano il possesso.
La più famosa battaglia del 1269 per la supremazia su Monteriggioni fu addirittura citata da Danta nella sua opera magna "la divina commedia".

« però che, come in su la cerchia tonda
Monteriggion di torri si corona,
così la proda che 'l pozzo circonda
torregiavan di mezza la persona
li orribili giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tona »
(Dante Alighieri, Inferno canto XXXI, vv.

Bellissima

Monteriggioni, comune in provincia di Siena, viene detta la "Porta del Medioevo" con la sua cinta muraria e i suoi camminamenti, nel suo borgo il cemento non esiste: le strade sono lastricate in pietra e tutto intorno vigneti e oliveti a perdita d'occhio. A luglio si tiene la festa medievale.....DA NON PERDERE!!!

Un tuffo nel passato...

Antico borgo medievale che ho scoperto per sbaglio (io e il GPS non siamo amici) ma mi è rimasto nel cuore.

La Toscana della Via Francigena

Monteriggioni è un gioiello medievale situato lungo la via Francigena, in provincia di Siena. Salite in cima alle mura e ammitate la tipica campagna toscana

Informazioni Monteriggioni