Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Mountain Oasis, Chebika?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Mountain Oasis, Chebika

info
salva
Salvato

16 opinioni su Mountain Oasis, Chebika

23
Guarda le foto di Lala
23 foto

Chebika è, insieme a tamerza e mides,...

Chebika è, insieme a Tamerza e Mides, uno delle tre oasi di montagna più famose in Tunisia. La sua attrazione principale è la sua pittoresca piscina naturale, situata nella parte inferiore del vecchio villaggio berbero, con un piccolo palmeto e una cascata. Alimenta una serie di piccoli corsi d'acqua sotterranei e una rete di canali sotterranei che arrivano ai pozzi, attraverso i quali si coltivano gli alberi da frutta in un territorio del tutto arido.

Questa oasi deve la sua prosperità a un sofisticato sistema di irrigazione. Per garantire l'equilibrio, bisogna mantenere una equa distribuzione dell'acqua a tutti i campi. Per questo, anticamente c'era una stanza curiosa (che si trova dietro i bagni pubblici), dove all'interno c'era un orologio particolare costituito da due giare che erano appese a una corda a diverse altezze per consentire all'acqua di passare da una all'altra. Sulla base del tempo impiegato per riempire la giara più in basso, un incaricato apriva o chiudeva i cancelli del sistema di irrigazione.

Il modo migliore per esplorare Chebika e il suo palmeto è salire il sentiero roccioso che conduce alle rovine della città vecchia, da dove si può godere di una magnifica vista sulle montagne dell'Atlante inferiore, che forma un canyon di 150 metri di altezza con le palme ai suoi piedi. Poi si scende giù per le scale fatte di roccia, fino a un bellissimo canyon. Percorrendo il sentiero si arriva ad una piccola cascata che alimenta una la palude. Si ritorna lungo il sentiero che costeggia il canyon e si sale di nuovo per altre scale. Sopra c'è una zona "turistica", con bancarelle che vendono bibite e souvenir.

Noi siamo arrivati fin qui in una escursione in 4x4 che avevamo preso a Nefta.
Lala
18
Guarda le foto di Rodrigo Nieto
18 foto

Nel mezzo del nulla del deserto di tu...

Nel mezzo del nulla del deserto di Tunisi, ci troviamo nell'Oasi di Chebika. Questo mini paradiso è circondato di palme e ha una cascata conosciuta dai tunisini come "La grande cascata del deserto". Questo bellissimo salto d'acqua è impressionante, non solo perché è gigante, ma perché è situato in pieno deserto e circondato da una bellezza di colori che gli autoctoni della zona riproducono e vendono nelle loro tele, rose del deserto, teiere, datteri .... Uno può fare il bagno tranquillamente ed anche mettersi sotto lo spruzzo d'acqua; io l'ho fatto è fantastico. Inoltre in questi posti puoi comprare i turbanti che i tunisini ti mettono in testa così diventi un tuareg del deserto. E inoltre fanno tatuaggi di hennè, solo si deve un po' mercanteggiare come in tutta Tunisi. Colpiscono molto, altrimenti me lo direte, i serpenti dentro la bottiglia e i lucertoloni nelle loro mani che si possono accarezzare, insomma, una delizia per gli amanti dei rettili. Semplicemente godete di queste oasi, che in questo caso non sono un miraggio.

Il deserto, questa grande distesa di sabbia nella quale perdiamo la vista e dobbiamo alle volte strofinarci gli occhi per cercare di vedere un pò più lontano. Qui gli abitanti conoscono ogni pietra dell'oasi, ogni passo che fanno è un'unica fusione con l'ambiente. L'Oasi di cui stiamo parlando si trova in Ghadames, conosciuto come "la Gioia del deserto", situato vicino alla frontiera tra Tunisi e l'Algeria, prende il nome di Oasi di Chebika, a circa 600 chilometri a sud est di Tripoli. I suoi abitanti sono i famosi Tuareg, uno tra i popoli berberi. Vi piacciono le rose del deserto? Qui ne potete incontrare di ogni tipo e grandezza e allo stesso tempo molto economiche. Preparatevi per vedere qualcosa di molto bello e affascinante.
Rodrigo Nieto
3
Guarda le foto di antartida
3 foto
antartida
13
Guarda le foto di David Palomar Fernandez
13 foto
David Palomar Fernandez
Leggi altre 10
Pubblica
5
Guarda le foto di tuttovabene
5 foto
tuttovabene
10
Guarda le foto di myphotoworld
10 foto
myphotoworld
2
Guarda le foto di adrian rodriguez perez
2 foto
adrian rodriguez perez
14
Guarda le foto di Ignacio Izquierdo
14 foto
Ignacio Izquierdo
9
Guarda le foto di Miguel Egido
9 foto
Miguel Egido
1
Guarda le foto di Julián Nieves Camuñas
1 foto
Julián Nieves Camuñas
Cristina E Lozano
myphotoworld
Jcelo Bel
4
Guarda le foto di Jerem L
4 foto
Jerem L
3
Guarda le foto di María Dp
3 foto
María Dp
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Mountain Oasis, Chebika