Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Museo Guggenheim?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Museo Guggenheim

info
salva
Salvato

260 opinioni su Museo Guggenheim

6
Guarda le foto di llse
6 foto

L'arte nella città, per la città, della città

Non è assolutamente vero che è bello solo fuori e che le collezioni dentro non valgono il biglietto, come ho letto in alcuni commenti su internet. Il Guggenheim di Bilbao merita tanto all'esterno quanto all'interno, e una visita con l'audioguida aiuta a comprendere perchè questo edificio sia tanto speciale; certo, è futuristico e senza tempo, ma non è un tempio dell'arte dove entrano solo pochi credenti. E' come se Bilbao lo avesse avuto scritto nel suo destino, perchè se pensi che quel museo è lì da appena 15 anni ti chiedi come fosse possibile non esistesse prima, tanto bene si armonizza con il resto degli scorci. Sembra quasi che gli abbiano costruito una città intorno per farlo sentire meno solo, e il fatto che da ogni angolazione tu possa vederlo (da un ponte, da una panchina, dall'alto di una collina, dalla tangenziale, dal centro) avrà pure un significato. Vale la pena eccome, e ti fa capire che, a volte, gli uomini riescono a compiere delle imprese davvero straordinarie.
llse
14
Guarda le foto di Ciro
14 foto

L'armonia delle forme

La miglior opera d'arte che si può ammirare al Guggenheim di Bilbao è sicuramente il museo stesso! Una fantastica struttura, fatta di piani intersecanti, curve, diversi materiali, vetrate elaborate, fontane e spruzzi d'acqua.. a cui si aggiungono le diverse sculture esposte all'esterno. Ho dovuto purtroppo rimandare la visita alla prossima gita.. ma l'esterno mi ha sicuramente più che gratificato!
Ciro
3
Guarda le foto di Adriana Grecu
3 foto

Brancusi a guggenheim museo bilbao

Il museo colpisce prima di tutto per la sua architettura, un capolavoro di Frank Gehry, struttura in titano e acciaio, vetro e pietra. La Fondazione Guggenheim ha ancora dei altri musei a New York, Berlino, e Venezia, una ricca collezione di arte moderna. Una facciata con tante forme ritorte e curvilinee, non trovi mai una superficie completamente piana. Rispetto al esterno, l’interno e molto piu semplice, una luce e atmosfera particolare. Un incontro emozionante per noi rumeni e stato con lo scultore Constantin Brancusi che l’abbiamo visto anche a Venezia, Parigi Centre Pompidou, Tate Gallery Londra e New York. Il museo e famoso in tutto il mondo per la sua struttura unica e anche la sua collezione di arte. All’entrata del museo si trova un opera di Louise Bourgeois che attira la nostra attenzione.
Adriana Grecu
8
Guarda le foto di Claudia Vicinelli
8 foto

Museo guggenheim

Sono andata a Bilbao con l'intento principale di vedere questo Museo, e devo dire che purtroppo sono rimasta piuttosto delusa.
L'edificio in sè è sicuramente molto interessante ed originale, ed anche la sua collocazione sul lungofiume è suggestiva soprattutto la sera quando tutto è illuminato, ma le esposizioni ospitate all'interno lo sono molto meno.

Innanzitutto, io pensavo di trovarmi di fronte ad un notevole numero di opere e sale esposte, invece si tratta di un numero esiguo di collezioni, alcune temporanee, altre permanenti, tra cui la recente acquisizione di una enorme installazione di Richard Serra dal titolo "The matter of time". Al piano terra ed al primo piano, mostre ed installazioni di arte contemporanea, difficilmente apprezzabili nonostante l'audioguida che dovrebbe aiutare a districarsi nei meandri dell'arte contemporanea; alcune sono veramente "al limite" dell'ansiogeno e della bruttura. Naturalmente queste sono valutazioni personali, peraltro io da sempre apprezzo e m'interesso all'arte in ogni sua forma, però un minimo di valenza estetica anche l'arte contemporanea più estrema dovrebbe ancora averla secondo la mia opinione.
Inoltre, ho avuto l'impressione che questa fosse propria l'impronta data al Museo in sè stesso, non che magari fossi capitata in un momento in cui c'erano solo esposizioni poco interessanti.
All'ultimo piano, un'esposizione di opere del Novecento.

Nell'area esterna del Museo si trovano le uniche opere che ho trovato apprezzabili (quella di Jeff Koons mi ha addirittura entusiasmato!), che sono poi quelle che ogni persona che si trovi a passare di lì può ammirare:

- "Maman" - opera di Louise Bourgeois .. l'enorme ragno in bronzo ed acciaio ..

- "Tulips" - opera di Jeff Koons, sicuramente la mia preferita: questo enorme mazzo di fiori colorati opera di fatto una gigantesca illusione ottica, trasmette infatti un senso di leggerezza perché i fiori sembrano palloncini gonfiati, mentre in realtà sono realizzati in acciaio! mi sono divertita molto a fotografare il mio riflesso colorato dentro ai fiori da un sacco di angolazioni diverse.

- "Puppy" - anche questa è un'opera di Jeff Koons, si tratta dell'enorme (sono tutte enormi queste installazioni) cane terrier fiorito posizionato all'entrata principale del Museo;

Ed infine la bella scultura di Anish Kapoor composta da sfere lucenti e riflettenti dal titolo "Tall tree and the eye". Tra l'altro, vi consiglio di visitare il sito dell'artista indiano ' http://www.anishkapoor.com/' ... è veramente il massimo del minimalismo possibile!
Claudia Vicinelli
Leggi altre 10
Pubblica
5
Guarda le foto di Miskita
5 foto

Mi piace moltissimo come edificio. l'...

Mi piace moltissimo come edificio. L'hanno aperto nel 1997. E' stato un investimento che ha fatto il governo basco e da allora Bilbao si è completamente trasformata sotto questa spinta mediatica. Ora grandi architetti di tutto il mondo portano la propria opera a Bilbao.
Miskita
2
Guarda le foto di Beatriz Ruiz Matías
2 foto

Museo por fuera y por dentro

El museo en si es digno de admirar, ya no solo por dentro, que ni entramos desde fuera te quedas embobado.

Si tenéis opción de verlo de noche, mejor.
Beatriz Ruiz Matías
1
Guarda le foto di gupa
1 foto

Museo guggenheim at bilbo

Museo Guggenheim at Bilbo
gupa
31
Guarda le foto di Gorgonita
31 foto
Gorgonita
18
Guarda le foto di Dónde vamos Eva
18 foto
Dónde vamos Eva
6
Guarda le foto di Sophie & Yannick
6 foto
Sophie & Yannick
4
Guarda le foto di Miguel Angel Martin Bayón
4 foto
Miguel Angel Martin Bayón
6
Guarda le foto di Nina*
6 foto
Nina*
10
Guarda le foto di MELITHA BLASCO
10 foto
MELITHA BLASCO
10
Guarda le foto di José Miguel Sánchez Fernández
10 foto
José Miguel Sánchez Fernández
15
Guarda le foto di Beatriz De Guardo
15 foto
Beatriz De Guardo
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Museo Guggenheim

Numero di telefono Museo Guggenheim
+34 944 35 90 80
+34 944 35 90 80
Indirizzo Museo Guggenheim
Abandoibarra Etorbidea, 2
Abandoibarra Etorbidea, 2
Sito web Museo Guggenheim
www.guggenheim-bilbao.es/
carica altro