Ti piace Nata's road to Kasane?

Nata's road to Kasane

1 opinioni su Nata's road to Kasane

Guarda le foto di Héctor www.mibauldeblogs.com

Questa strada è abbastanza particolar...

Questa strada è abbastanza particolare per diverse ragioni, e quindi meritano un angolo.
E'una strada relativamente nuova, quella precedente passava per Zimbabwe verso sud ed è stata la principale per molti anni, portando tutto il peso del trasporto sulle ruote.
In seguito è stata costruita questa strada, che in molti tratti scorre parallela a quella precedente, e si possono vedere anche i veicoli da una all'altra (in qualche tratto).
Il problema è che tutto il trasporto verso Kasane o Zimbabwe, proveniente dalle città orientali del Botswana, certamente le più densamente popolate, il resto del paese ha una densità di popolazione molto bassa, è passato a questa strada. In pochi anni la strada è diventata come un setaccio, perché l'asfalto era piuttosto malandato. Attualmente si costruisce a passo d'uomo una nuova strada, ma il tratto da Nata a Kasane per 25 km, è un calvario in cui in molte zone si deve andare a 20 km e massimo in altri a 80. Abituato al resto di buone strade del paese, non si riesce a cambiare la XIP e molti finiscono per bucare. Nel nostro caso 2 volte, fino alla piccola ruota di scorta non ha resistito agli urti (cosa sensata da guardare in Sud Africa o dove si noleggia l'auto, che abbia una ruota di scorta come quelle del veicolo). La strada non si può dire che non annunci buche e segnali di riduzione della velocità in inglese con le parole "DIVERSE BUCHE AVANTI" o abbastanza buche avanti. La questione è che abbiamo bucato la seconda ruota nel mezzo del nulla e abbiamo dovuto fermare una macchina safri con 3 guide che viaggiano da sole e che ci hanno portato alla successiva e unica città nei diversi chilometri, ma era a soli 20 km dalla nostra posizione. Arrivati a queste cinque case di villaggio, abbiamo continuato per il successivo, quando ho visto fuori una casa di campagna in cui ho letto due parole molto necessarie per noi, GARAGE E SPARES (garage e ricambi). Nessuno l'aveva vista e ho dovuto chiamare l'autista, che si fermò e scesi con la ruota di scorta. Infine e con molta fortuna, ma a $200, avevano una ruota come la mia che era decisamente del tutto rovinata. In 40 minuti abbiamo risolto un grosso problema, incredibile.
La strada va all'interno di Chobe e anche se non dovete andare al parco, bè non è riserva nazionale in quel tratto, nonostante sia un'area Chobe e si incontrano elefanti che mangiano proprio accanto alla strada e qualche altro animale come scimmie e struzzi.
Héctor www.mibauldeblogs.com

Informazioni Nata's road to Kasane