19 opinioni su NordKapp

È uno dei punti più settentrionali d...

È uno dei punti più settentrionali dell'Europa ed è circodato dai famosi fiordi norvegesi. È uno strapiombo molto alto; in pieno inverno non spunta il sole e in estate non tramonta. Questo sole è chiamato il sole a mezzanotte. Io ci sono stato d'inverno, non c'erano molti turisti, quindi la sensazione di tranquillità e di solitudine era enorme, aggiungiamo poi il paesaggio mozzafiato. Ci si può arrivare affittando una macchina nel posto o con traghetto (ce ne sono molti, soprattutto d'estate). A 10 km c'è una città in cui ci sono degli hotel. Se andate in macchina tenete presente: Abbigliamento persante (non si sa mai che la macchina ti abbandoni nel bel mezzo del nulla) e serbatoio sempre pieno.

Capo Nord – Un Monumento al Punto più a nord d'Europa

Siamo a Capo Nord in una splendida giornata di sole e ci godiamo tutto lo spettacolo del “luogo più emozionante del mondo”. Il primo a recarsi in questo posto fantastico fu l’ esploratore inglese Richard Chancellor nel 1533 mentre il primo italiano fu Francesco Negri nel 1664. Molto è cambiato da allora a Capo Nord. Oggi il centro turistico si estende per 5000 mq, ancorato alla scogliera, ed ospita musei, negozi di souvenirs (ovviamente ci facciamo fare il certificato della nostra presenza al Capo), un bar con 350 posti a sedere la St. Johannes kapell, la cappella ecumenica inaugurata nel 1990.

Ci sono molti viaggiatori che non...

Ci sono molti viaggiatori che non consigliano di andare a Capo Nord (Nordkapp), perché il sito stesso non vale la pena, dicono. Nel mio caso, raggiungere il secondo punto più settentrionale del continente europeo (non la prima come si dice) ha segnato un successo sia per il valore emblematico del luogo che per la bellezza dei dintorni. Sbirciando tra le scogliere che circondano la base di Capo Nord si può contemplare un paesaggio mozzafiato, il mare del Nord coperto di nuvole appare sotto le alte scogliere. Questa e la contemplazione del bello, mistico e tranquillo "Sole di mezzanotte" abbiamo la sensazione di essere veramente alla fine del mondo.

Sui fiordi con la Hurtigruten

Crociera su battello postale della Hurtigruten. E' stata un'esperienza straordinaria. Consiglio a tutti di farla con le navi norvegesi invece che con le "consuete" navi da crociera tipo Costa. Tutta un'altra cosa.

Top of the Wolrd!

spes