8 opinioni su Noto

Davvero da non perdere!

Noto, cittadina siciliana in provincia di Siracusa, certamente è conosciuta con molti nomi, come Capitale del Barocco e Giardino di Pietra. I suoi palazzi e le sue chiese sono per la maggior parte in stile Tardo Barocco e si possono ammirare quasi tutti su quello che la gente del posto chiama semplicemente "il Corso" in cui si accede attraverso la Porta Ferdinandea, meglio conosciuta come "Porta Reale".

La città in sé è collocata su due diverse alture, infatti normalmente per distinguere al meglio la zona si ci riferisce a un "Piano Basso" (centro storico e principale ingresso della città) e a un "Piano Alto" ( dove la storicità di Noto si racchiude solo intorno a Piazza del Crocifisso e al Carcere).

Scendendo a Sud lungo la costa.

Dopo Catania, nei pressi dell'estremità meridionale e della vicina Tunisia, si trova il paese di Noto, straordinario esempio di architettura barocca. Fu distrutto da un terremoto nel XVII secolo e ricostruito a 10 Km. di distanza in stile barocco. La struttura è molto semplice, in un paese completamente costruito in marmo: le chiese sono di marmo, i palazzi sono di marmo, il municipio in marmo, così come le scuole e le case private.

Le vie sono tracciate secondo le regole della prospettiva ed è incredibile la sensazione di libertà che si respira passeggiando. Il paese è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Bel posto per trascorrere una giornata

Una città che devo ancora scoprire nel dettaglio sarà che ci sono stata a novembre non è proprio la sua miglior stagione per viverla!

Ma molto ricca di posti da vedere, si mangia bene.

Fantastica

Capitale del barocco, giardino di pietra tanti sono i nomignoli ma nessuno rispecchia la bellezza di Noto di notte ne pieno centro storico.

Affascinante

Informazioni Noto