Ti piace Ogimachi?

Ogimachi

2 opinioni su Ogimachi

Guarda le foto di María Alba

Ogimachi

Vicino alla città di Takayama possiamo trovare questo posto insolito, in mezzo alle montagne.
Il villaggio storico di Shirakawa-go, patrimonio dell'umanità, comprende le località di Ogimachi, Suganuma ed Ainokura, in cui sono riunite 150 case originali Zukuri Gassho delle 1500 che c'erano inizialmente. Tra di loro Ogimachi è la più importante, ed è quella in cui si trova il maggior numero di case.
Si tratta di un posto incredibile, magico, che ti trasporta in un'altra epoca. La regione era rifugio storico per gli sconfitti ed i perseguitati. E' assolutamente consigliabile dormire in una delle tradizionali case Gassho Zukuri. Ho soggiornato nella Minshuku Nodaniya. Le case sono di solito gestite da famiglie giapponesi ed è un'esperienza senza pari. Siamo stati fortunati perchè la nostra camera si affacciava direttamente ad un campo di riso e svegliarsi lì è stato come un sogno.
Molte delle famiglie che vivono nel villaggio si sono dedicate alla produzione di seta fino agli anni '70. I tetti di queste case sono fatte di paglia ed alcuni di essi sono riposti durante i mesi di aprile e maggio da circa 200 persone, tra abitanti e volontari. Vederlo dev'essere meraviglioso, perché in molte case si possono vedere le foto scattate con le persone che lavorano su tetti ed è stupendo.
Ci sono musei in cui è possibile vedere come, anticamente, la gente viveva nelle case.
Una delle esperienze più indimenticabili che ho vissuto nei miei viaggi in Giappone.
María Alba
Guarda le foto di Raquel Pellicano