Oratorio di San Bernardino

2 opinioni su Oratorio di San Bernardino

Con preziosi bassorilievi in pietra rosa e malachite

Una delle più originali e belle opere del Rinascimento italiano. Ha una delicata facciata policroma sui toni del rosa e del verde, opera di Agostino di Duccio (1457-1461). Per realizzare questa splendida facciata sono state usate azzurrite, malachite e pietra rosa che, lavorate insieme, hanno dato vita a splendidi bassorilievi nella lunetta. L'altare all'interno è un sarcofago cristiano. Si affaccia sulla bella piazza di San Francesco al Prato.

Pietra azzurra e rosa

La prima cosa che mi ha colpito dell’Oratorio di San Bernandino è il suo ingresso e i bellissimi colori pastello di cui è coperto. La sua facciata riccamente decorata è infatti dipinta con toni che vanno dal rosino all’azzurrino, tutto molto tenue e delicato. Ho scoperto dopo che non è dipinta, ma realizzata con pietra rosa, malachite e azzurrite. Bellissima. Ho deciso quindi di entrare, sperando di trovare la stessa delicatezza anche all’interno. Dentro non è più di questi colori ma è comunque molto bello, soprattutto grazie alle sue dimensioni ridotte che gli danno un’atmosfera intima. Molto particolare l’altare, composto da un sarcofago cristiano.

Informazioni Oratorio di San Bernardino