Ti piace Palazzo di Cibeles?

Palazzo di Cibeles

74 opinioni su Palazzo di Cibeles

Guarda le foto di Ignacio Izquierdo

Una nuova terrazza per ammirare il panorama di madrid

Ora che il Palacio de Cibeles, trasformato in Ayuntamiento e Centro de Exposiciones, è stato restaurato, è possibile non solo visitarlo all'interno (splendido) ma anche salire al punto panoramico della Torre (all'ottavo piano) e scoprire una nuova immagine della capitale. La vista è a 360°, ma vi consiglio in particolare di guardare verso Plaza de Cibeles, con Gran Vía e Sevilla come sfondo.

Da lì si può vedere un'altra delle terrazze famose della zona, quella del Círculo de Bellas Artes, ed è proprio in quella direzione che cala il sole, con alcuni tramonti spettacolari.

Per visitarlo è necessario acquistare un biglietto d'ingresso, che costa due euro e si può prendere tutti i giorni, per un turno di trenta minuti; se volete vedere il tramonto vi conviene quindi calcolare l'entrata nell'ora precedente al calare del sole, per essere lì nell'orario giusto.

Per fare foto tenete presente che sulla terrazza è vietato l'uso di tripodi. Io ho usato una Tmron 18-270 mm con stabilizzatore d'immagine.
Ignacio Izquierdo
Guarda le foto di Sofia Santos

La ristrutturazione del palacio de cibeles

Secondo me è l'edificio più bello di Madrid, e fino al mese di giugno 2011 l'ingresso era gratuito. Vale la pena visitare tutti i piani e ammirarne ogni angolo, è un posto magnifico.

Ogni piano custodisce molte sorprese a iniziare dal pianterreno, dove si trova uno spazio per il riposo o la lettura, oltre a tavoli con schermi tattili per giocare e imparare attraverso le informazioni sul restauro e le foto del “prima” e del “dopo” del palazzo.

Più avanti ci sono gli antichi uffici postali, conservati esattamente come erano, che mostrano al visitatore il fascino di epoche passate.

È possibile accedere agli altri piani (sono 8, includendo la torre e i due piani sotterranei) per mezzo di una scala favolosa, decorata con “azulejos” spettacolari, con il soffitto lavorato, le vetrate dipinte e l'enorme cupola esterna in vetro.

La ristrutturazione si svolge in due fasi e la prima è già finita. Nella seconda fase il palazzo ospiterà esposizioni, concerti ed eventi speciali, per cui credo che sarà un edificio dalla vita culturale molto effervescente.

Per salire sulla terrazza e avere una vista unica di Madrid bisogna prendere un biglietto all'entrata, cosa non facile a causa delle code... Io non ci sono riuscita perché i biglietti sono in numero limitato e alle 17:30 erano già esauriti; ero molto invidiosa nei confronti delle persone lassù...

È una visita irrinunciabile, ve la consiglio, io sono rimasta senza parole davanti alla bellezza del Palacio de Cibeles!
Sofia Santos
Guarda le foto di Pedro Jareño

Uno dei posti migliori in cui ammirar...

uno dei posti migliori in cui ammirare il tramonto a Madrid
Guarda le foto di Coline
Coline