1 opinioni su Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale di Cremona è di ...

Il Palazzo Comunale di Cremona è di origine medievale e la sua struttura è rimasta invariata fino al XV secolo. Questo edificio austero è stato costruito dal 1206, come testimonia la facciata in pietra, con una pianta irregolare tipica del "Broletto" lombardo (nel Medioevo, Broletto era il nome che identificava l'area recintata dove si solevano svolgere le assemblee cittadine). Nel 1245 la struttura è stata ampliata con una torre civica. Altri interventi importanti sono stati realizzati a partire dalla seconda metà del XV secolo, epoca in cui la facciata ha assunto la sua forma attuale, opera di Voghera. Nella facciata è possibile riconoscere tre elementi distinti: I portici con archi acuti, le finestre e la corona merlata restaurata nel 1496. Sotto al portico si conservano alcuni affreschi originali del secolo XI. Oggi, il vecchio edificio del XI secolo con decorazioni del secolo XVI, ospita al piano superiore la collezione che ha reso famosa questa città come la "capitale mondiale della liuteria": "gli Archi di Palazzo Comunale". Ci sono poi altre sale interessanti, ad esempio "La Sala della Giunta", il salone dove si riunisce il Consiglio degli Assessori della città.

Informazioni Palazzo Comunale