Ti piace Palazzo Fantuzzi?

Palazzo Fantuzzi

1 opinioni su Palazzo Fantuzzi

Guarda le foto di realbeccaccino

Gli

Palazzo Fantuzzi è uno, a mio avviso, dei palazzi più belli di Bologna e finalmente è stato riportato, dopo il restauro, alla suo antico splendore.

Mi ha sempre impressionato la sua facciata maestosa, anche difficilmente godibile in quanto stretta nella via San Vitale.

Ciò che caratterizza questa particolare facciata sono due bellissimi elefanti che campeggiano ai lati del palazzo, se non erro erano laccati di color blu.
Gli elefanti rappresentano la famiglia Fantuzzi, originaria di Treviso, che affermavano che il loro cognome fosse Ele-fantuzzi e questi maestosi animali divennero il loro stemma.

Per costruire questo maestoso edificio ci fu un abuso edilizio, infatti fu completamente distrutto il portico di Via Guido Reni e poi senza troppi preamboli anche quelli di San Vitale e gli amministratori dell'epoca chiusero un occhio a fronte della bellezza del palazzo.

Altra caratteristica di questo palazzo è l'uso del bugnato che lo vediamo in un altro palazzo bolognese Palazzo Bevilacqua il '400 a Bologna

Altra curiosità del palazzo sono le scritte di guerra dove si davano indicazioni dei vari rifugi.
Non ho mai avuto il privilegio di visitare il suo interno .
realbeccaccino

Informazioni Palazzo Fantuzzi