Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Palazzo Fantuzzi?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Palazzo Fantuzzi

info
salva
Salvato

1 opinioni su Palazzo Fantuzzi

6
Guarda le foto di realbeccaccino
6 foto

Gli

Palazzo Fantuzzi è uno, a mio avviso, dei palazzi più belli di Bologna e finalmente è stato riportato, dopo il restauro, alla suo antico splendore.

Mi ha sempre impressionato la sua facciata maestosa, anche difficilmente godibile in quanto stretta nella via San Vitale.

Ciò che caratterizza questa particolare facciata sono due bellissimi elefanti che campeggiano ai lati del palazzo, se non erro erano laccati di color blu.
Gli elefanti rappresentano la famiglia Fantuzzi, originaria di Treviso, che affermavano che il loro cognome fosse Ele-fantuzzi e questi maestosi animali divennero il loro stemma.

Per costruire questo maestoso edificio ci fu un abuso edilizio, infatti fu completamente distrutto il portico di Via Guido Reni e poi senza troppi preamboli anche quelli di San Vitale e gli amministratori dell'epoca chiusero un occhio a fronte della bellezza del palazzo.

Altra caratteristica di questo palazzo è l'uso del bugnato che lo vediamo in un altro palazzo bolognese Palazzo Bevilacqua il '400 a Bologna

Altra curiosità del palazzo sono le scritte di guerra dove si davano indicazioni dei vari rifugi.
Non ho mai avuto il privilegio di visitare il suo interno .
realbeccaccino
Pubblica

Informazioni Palazzo Fantuzzi