Parco della Fuente del Berro

21 opinioni su Parco della Fuente del Berro

È probabilmente il grande sconosciuto ...

È probabilmente il grande sconosciuto tra i giardini storici di Madrid, io stesso sono rimasto meravigliato nello scoprire questo grazioso parco in una zona così poco invitante come i bordi della M-30, la circonvallazione della capitale. La storia del parco risale al XVII secolo, quando era un luogo di villeggiatura conosciuto come Quinta de la Fuente del Berro. Il nome era dovuto alla Fonte del Berro (crescione), le cui acque erano reputate le migliori di Madrid e che si può ancora trovare a una delle uscite del parco. Per chi si è incuriosito, dirò che non ho ancora assaggiato quest'acqua e che preferisco astenermi.

Alla sorgente del Berro

A sudest di Madrid, nei pressi della fermata della metro O' Donnell, esiste un'occasione per fare una splendida passeggiata. Questa occasione prende il nome di Quinta de la Fuente del Berro e si tratta di uno dei parchi meno conosciuti di Madrid.
Il parco non è molto grande ma essendo curato e vario offre una piacevole immagine al visitatore. Il nome deriva proprio dalla sorgente del rio Berro, di cui esiste una fontana all'interno dei giardini.
Sparse per i giardini troverete alcune statue come quella dedicata a Bequer o a Pushkin, oltre a qualche animale (oche e pavoni).

Informazioni Parco della Fuente del Berro