Ti piace Parco nazionale dei laghi di Plitvice?

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

92 opinioni su Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Guarda le foto di Katiu

Quando la natura la fa da padrona

Non basterebbe una giornata intera per descrivere la meraviglia della natura che si riesce ad ammirare al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Passeggiare tra i laghi seguendo sentieri su ponticelli di legno, attraversare grandi distese d'acqua grazie ai battelli o alle barche predisposte, fermarsi a riposare prendendo il sole sul prato o addentando un panino nello spazio break predisposto all'interno del parco.
O ancora guardare i laghi dall'alto, dopo aver camminato per ore lungo il sentiero più lungo, osservare gli alberi da dietro una cascata o ammirare il cielo dall'interno di una grotta "bucata".

Nell'entroterra croato, questo Parco patrimonio dell'Unesco lascia sicuramente tutti senza fiato.
L'ingresso costa una decina di euro o poco più, ma non ha limite di tempo durante la giornata. Il tutto è ben servito da aree attrezzate per il pranzo, bagni pubblici e negozi di souvenirs all'esterno.

Se cercate da dormire in zona, e non avete prenotato da nessuna parte, di alberghi o pensioni della zona da contattare. E, se siete fortunati, verrete addirittura accompagnati personalmente!
Katiu
Guarda le foto di realbeccaccino

Acqua l'energia della natura uno spettacolo unico

Incantevole non avevo mai visto nulla di simile.

Il parco è ben congegniato si visita a piedi, si attraversano laghi, cascate e corsi d'acqua sopra a passerelle di legno.

Le cascate sono incredibilmente belle e gli specchi d'acqua sono così limpidi che i pesci sembrano nuotare nel vuoto.

Malgrado i molti visitatori, noi ci siamo andati in agosto, non abbiamo avuto la sensazione di troppa gente, in quanto il parco è veramente vasto.

Momenti di attesa ci sono stati solo per aspettare il traghetto che ci ha portati verso la fine del tragitto.

Ci sono diversi tipologie di visita, consiglio di arrivare la mattina presto, il percorso anche se lungo è alla portata di tutti.

Nell'ultima parte del'itinerario, dopo attraversamento con il traghetto, c'è un'oasi di ristoro dove è possibile mangiare pollo arrosto e salsiccia a volontà.

Malgrado noi siamo stati in piena estate consiglio di portare con se un giacca poiché con tutta quell'acqua la temperatura e molto fresca.

Un posto per tutta la famiglia.
realbeccaccino
Guarda le foto di Azzonzo

Uno splendido parco nazionale

Situato nella Regione della Licca e di Segna in territorio Croato, si trova il bellissimo e magico parco acquatico di Plitvice. Si estende su una superficie di 33.000 ettari. Il parco si raggiunge in auto dove viene lasciata in un ampio parcheggio e una navetta (stile trenino) conduce i turisti ai numerosi percorsi del parco, c'è ne per tutti i gusti a secondo del tempo che si ha a disposizione. All'interno vi sono ben 16 laghi e moltissime varietà di volatili, mammiferi, qualche orso, lupo e cinghiale. Le acque sono ricche di sali, magnesio e bicarbonato. Descriverlo è davvero molto riduttivo, le immagini parlano da sole. A soli 215 Km da Trieste e a metà strada tra Zagabria e Zara. Assolutamente da visitare.
Azzonzo
Guarda le foto di guanche

Si tratta di uno dei più famosi parch...

Si tratta di uno dei più famosi parchi della Croazia, addirittura patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'entrata costa 13 euro, ma vi sono sconti per studenti e gruppi. All'interno, si cammina da un lago all'altro attraverso ponti sopraelevati di legno, ideali per non perdersi! I laghi sfociano in un fiume e per arrivarci occorrono circa 2 ore di cammino con il tour breve, mentre 8 ore con il tour lungo. A volte è necessario attraversare alcuni laghi in barca per andare più veloce ma tutto è compreso nel prezzo d'entrata. In tutto i laghi sono 16..è un luogo incredibile che fa venire la voglia di fare il bagno..Ma putroppo è proibito per conservarlo al meglio.
guanche
Guarda le foto di mmozamiz

Tra tutti i numerosi posti che ho vis...

Tra tutti i numerosi posti che ho visitato quello che mi ha colpito maggiormente è senza alcun dubbio Plitvice. Qui è dove la natura si trova ancora al suo stato più puro e perfetto, non ho mai goduto così tanto guardando il colore dell'acqua o ascoltando il suo suono. Plitvice National Park si trova a metà strada tra Zagabria e Zara ed è composto da molte colline boscose che nascondono 16 laghi di acque turchesi. Questi laghi sono collegati da cascate e dislivelli. Per poter visitare Plitvice a fondo in tutta la sua bellezza, sono stati costruiti 18 chilometri di passerelle in legno. Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1979, da allora, sia i laghi che le foreste sono sottoposti a regolamenti di utilizzo molto precisi in modo da poterne conservare l'integrità. Ogni anno migliaia di persone affollano questo luogo, ma non si ha mai la sensazione di affollamento o di disagio a causa della sua lunghezza. Per visitare tutto in dettaglio sono necessari almeno tre giorni, anche se uno solo ben organizzato permette di vedere le cose più importanti. Entrando a Plitvice si possono scegliere percorsi diversi, hanno tutti un minimo di quattro ore, ma è consiglaliabile il più lungo, di 8 ore, per poter poter raggiungere tutti gli angoli di questo posto meraviglioso. Sono necessarie scarpe molto comode perché bisogna camminare molto, anche se alcune parti possono essere esplorate in barca. Le più spettacolari sono le enormi cascate, sono ovunque e l'acqua è talmente cristallina, che è possibile vedere tutti i pesci senza nemmeno chinarsi. Si tratta di un luogo indescrivibile e indimenticabile. L'unico rumore che si sente tutto il tempo è quello di migliaia di uccelli e dell'acqua. Plitvice è senza dubbio un luogo da non perdere per tutti i viaggiatori e soprattutto per tutti gli amanti della natura.
mmozamiz
Renzo Bertoni
Guarda le foto di Juan Gonzalez Ezcurra
Juan Gonzalez Ezcurra
Guarda le foto di Javi
Javi
Guarda le foto di paulinette
paulinette
Guarda le foto di Mano