Parco Nazionale del Gran Paradiso

3 opinioni su Parco Nazionale del Gran Paradiso

Nel primo parco italiano

Il parco nazionale del Gran Paradiso fu il primo a divenire tale nel lontano 1922 ed è oggi uno dei parchi italiani più amati per la grande varietà di escursioni possibili, per i servizi offerti ed anche per la splendida biodiversità che ha scelto questo luogo, dai pendii dolci ma anche dalle cime sempre innevate, come habitat. Primo fra tutti l'animale simbolo di questa riserva, lo stambecco, qui presente in grande numero. Seguono in pole position le marmotte, i rapaci diurni e notturni e gli altri ungulati. Il parco ha moltissimi accessi differenti, ma noi abbiamo scelto quello della Valsavaranche

Il parco del Gran Paradiso

Il Parco del Gran Paradiso, è una riserva naturale che si estende su circa 71.000 ettari. La vetta culmina a quota 4000 metri circa. Sotto l'enorme massiccio del Gran Paradiso, si estendono le vallate (quella di Cogne, Valsavarenche, Rhemés, Valle dell'orco, Champorcher, Val Soana) in tutto sei valli. Un interessante sentiero che si presta molto bene sia a trekking estivi che con le ciaspole da neve.

Informazioni Parco Nazionale del Gran Paradiso