Piazza Italia

2 opinioni su Piazza Italia

Simbolo dello spirito post unitario

Il centro della piazza, realizzata dopo la demolizione della rocca Paolina e che assume le forme di un giardino pubblico alberato, è dominato dal monumento a Vittorio Emanuele II, visto che questo spazio aperto è proprio il simbolo dello spirito post-unitario. Tutt'intorno alla piazza si affacciano numerosi palazzi importanti del Seicento e del Settecento: Palazzo Antinori, Palazzo Donini, Palazzo Montesperelli, Palazzo Calderini, la Banca d'Italia, il Palazzo della Provincia e quello del Consiglio regionale.

In mezzo al verde

Ricordo ancora cosa ho pensato non appena sono scesa dalla macchina a Perugia: quanto verde! Vivendo a Milano, non mi aspettavo un capoluogo di provincia così immerso nella natura. Eppure Perugia mi è sembrata proprio una città giardino, piena di alberi, immersa nelle colline. Un esempio di questo verde che riempie la città è piazza Italia, una specie di piccolo giardino pubblico. Sulla piazza si affacciano molti edifici importanti per la città, come ad esempio il Palazzo della Provincia e il Palazzo del Consiglio Regionale, quindi è molto viva e frequentata. In mezzo alla piazza c’è la statua di Vittorio Emanuele II.

Informazioni Piazza Italia