Ti piace Porta di Alcalà?
Menu
Filtri

Porta di Alcalà

96 opinioni su Porta di Alcalà

Guarda le foto di Reconquista

Un monumento famoso

In Plaza de Independencia, attraversata dalla Calle de Alcalá e da Calle Alfonso XII e molto vicina alla famosa Plaza de Cibeles, troviamo la Puerta de Alcalá, uno dei monumenti più famosi di Madrid.

È un opera di Sabatini, in stile neoclassico formata da tre archi e due porte quadrate, del 1778 (costruita in nove anni), realizzata in granito proveniente dalle montagne madrilene. Sabatini l'aveva concepita per festeggiare l'ingresso di re Carlo III nella capitale. Inoltre segnava i confini di Madrid in direzione est, e serviva per il transito, poiché era il punto di passaggio dei greggi durante la transumanza.

Nel 1986, Ana Belén e Víctor Manuel incisero una canzona intitolata "La Puerta de Alcalá", che la rese famosa in tutto il mondo ispanico.
Reconquista

Molto più di un simbolo

È vero che è ormai un classico, ma non per questo ve la dovete perdere!

È una delle immagini della capitale e anche se noi che viviamo qui non le facciamo molto caso, abbiamo sempre per lei un affetto speciale. Infatti le ultime volte che ci sono passato ho sentito come una nostalgia particolare, come quando uno torna nella sua città natale dopo molto tempo.

Vi consiglio di visitarla in notti speciali. La 'notte in bianco' per esempio, in cui assume un ruolo particolare. Qual è la foto migliore della Puerta de Alcala? Credo che sia sempre una che deve ancora arrivare.

È un meraviglioso angolo di Madrid, da non perdere.
Alejandra Fernández
Guarda le foto di madi86

Il trionfo di carlo iii

Puerta de Alcalà è un arco di trionfo situato vicino alla fermata Retiro della metro, in piazza dell'indipendenza, al crocevia fra due grandi strade vicino ad uno degli ingressi al Parco del Buen Retiro.
Fu costruita per celebrare l'arrivo di re Carlo III (come mostra la stele sul frontone) su progetto di Sabatini e inaugurata nel 1778.
La facciata distintiva di questo arco presenta una grande armonia di proporzioni ed elementi decorativi nella loro semplice maestosità, con grandi soldati sdraiati sulla cima dell'arco quasi a fare la guardia all'arrivo del sovrano.
Il colore grigio dato dal tempo richiamerebbe un restauro che ci si auspica avvenga nel prossimo periodo, colore che comunque lascia trasparire la sua bellezza.
madi86

Uno dei monumenti più famosi di madrid

Moratallapetece
Guarda le foto di Antonio Fernandez Pozuelo
Antonio Fernandez Pozuelo
Guarda le foto di Marta Pilar
Marta Pilar
Guarda le foto di Chaimae
Chaimae
Guarda le foto di martin susel
martin susel
Guarda le foto di Mari Trini Giner
Mari Trini Giner
Guarda le foto di May Lopez
May Lopez
Guarda le foto di Daniela VILLARREAL
Daniela VILLARREAL
Guarda le foto di nihonmonamour
nihonmonamour
Guarda le foto di Céline Touzé