Ti piace Madrid?

Porta di Alcalà

75 opinioni su Porta di Alcalà

Reconquista

Un monumento famoso

In Plaza de Independencia, attraversata dalla Calle de Alcalá e da Calle Alfonso XII e molto vicina alla famosa Plaza de Cibeles, troviamo la Puerta de Alcalá, uno dei monumenti più famosi di Madrid.

È un opera di Sabatini, in stile neoclassico formata da tre archi e due porte quadrate, del 1778 (costruita in nove anni), realizzata in granito proveniente dalle montagne madrilene. Sabatini l'aveva concepita per festeggiare l'ingresso di re Carlo III nella capitale. Inoltre segnava i confini di Madrid in direzione est, e serviva per il transito, poiché era il punto di passaggio dei greggi durante la transumanza.

Alejandra Fernández

Molto più di un simbolo

È vero che è ormai un classico, ma non per questo ve la dovete perdere!

È una delle immagini della capitale e anche se noi che viviamo qui non le facciamo molto caso, abbiamo sempre per lei un affetto speciale. Infatti le ultime volte che ci sono passato ho sentito come una nostalgia particolare, come quando uno torna nella sua città natale dopo molto tempo.

Vi consiglio di visitarla in notti speciali. La 'notte in bianco' per esempio, in cui assume un ruolo particolare. Qual è la foto migliore della Puerta de Alcala? Credo che sia sempre una che deve ancora arrivare.

È

madi86

Il trionfo di carlo iii

Puerta de Alcalà è un arco di trionfo situato vicino alla fermata Retiro della metro, in piazza dell'indipendenza, al crocevia fra due grandi strade vicino ad uno degli ingressi al Parco del Buen Retiro.
Fu costruita per celebrare l'arrivo di re Carlo III (come mostra la stele sul frontone) su progetto di Sabatini e inaugurata nel 1778.
La facciata distintiva di questo arco presenta una grande armonia di proporzioni ed elementi decorativi nella loro semplice maestosità, con grandi soldati sdraiati sulla cima dell'arco quasi a fare la guardia all'arrivo del sovrano.
Il colore grigio

Moratallapetece

Uno dei monumenti più famosi di madrid

Antonio Fernandez Pozuelo

Marta Pilar