Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Fontana dei Quattro Fiumi

+114
+39 06 0608
+39 06 0608
Telefono

22 opinioni su Fontana dei Quattro Fiumi

omaggio alla natura e all'acqua

E' un'opera maestosa del Bernini che, con i quattro fiumi (il Danubio, il Gange, il Rio della Plata ed il Nilo), vuole simboleggiare i quattro continenti, all'epoca conosciuti e la grandezza dell'universo.
Infatti, l'opera alla base dell'obelisco è costituita da quattro figure di dimensioni notevoli, posizionate ai quattro angoli ed alle quali hanno collaborato altrettanti allievi dello stesso Bernini. Il tutto su una scogliera di travertino nella quale sono anche realizzati vari animali e piante.
Una delle quattro fontane, quella che rappresenta il "Fiume Rio della Plata", è realizzata con un braccio alzato e con la mano aperta, quasi a volersi riparare da un pericolo.

Leggi tutto
+23

Al centro di questa meravigliosa...

Al centro di questa meravigliosa piazza, si erge quella che molti ritengono la migliore opera scultorea del Bernini: la Fontana dei Quattro Fiumi. Iniziata nel 1651, rappresenta i quattro grandi fiumi maggiormente conosciuti a quel tempo. Insieme con la Fontana di Trevi, è uno dei migliori esempi di urbanistica barocca. L'obelisco che la corona sembra sospeso in aria, e le figure che la circondano trasmettono una forza imponente, in base alla grandezza dei fiumi che essi rappresentano. Piazza Navona è una delle piazze più eleganti della capitale italiana ed è anche una delle mie preferite, circondata da edifici e sculture del Bernini, Borromini e di altri artisti barocchi.

Leggi tutto
+3

La Fontana dei Quattro Fiumi è un ...

La Fontana dei Quattro Fiumi è un capolavoro di stile barocco che si trova a Roma in Piazza Navona, davanti alla chiesa di Santa Agnese in Agone. Rappresenta i quattro principali fiumi della terra, ognuno in un continente, vi è il Danubio per l'Europa, il Nilo per l’ Africa, il Rio de la Plata per le Americhe ed infine il Gange per l’Asia. L'architetto che ha ideato questa magnifica fontana è il Bernini, ma ciascun fiume è stato scolpito da un artista differente, ad esempio Poussin realizzò il Gange. La fontana è stata commissionata da Papa Innocenzo X. Ora è in fase di restauro e non si riesce a vedere molto, ma si possono ancora distinguere i vari fiumi.

Leggi tutto
+4

Vedi l'originale

+4
Vedi l'originale

+2
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
+4
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Buono
Vedi l'originale

Buono
Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Fontana dei Quattro Fiumi