"Tra le montagne del massiccio centrale"
Benché si ritenga che l'origine di questo piccolo municipio in Castilla-La Mancha risalga all'epoca romana (al nome stesso si è trovata una origine latina, "prior ego" ossia "io il primo"), i monumenti storici ancora visibili oggi sono tutti risalenti al medioevo: i resti di un castello, la fontana della piazza principale, il ponte romano.
Altri resti storici versano oggi in pessime condizioni, come la torre di Despeñaperros, al margine del centro abitato, l'unico resto rimasto della fortezza del periodo di dominazione araba.
A pochi km dal centro abitato si trova il convento di San Miguel, mentre un'altra chiesa di origine gotica, anch'essa fuori dall'abitato, è ormai completamente in rovina, anche se resta suggestivo il contrasto degli archi di pietra con il paesaggio disabitato dell'intorno.
Forse ti interessa...
-
Camminata al Rodenal
La posizione di Priego, a metá strada dalla pianura...
