0931 465811
0931 465811
Syracuse Indirizzo

14 opinioni su Siracusa

Questa città, assieme a Taormina, è una d...

Questa città, assieme a Taormina, è una delle più belle della Sicilia, vivace e piena di vita. Ci fermammo due notti in un hotel e ci dedicammo a vivere la città: visitarla, mangiare, uscire la sera. Separata per mezzo di un ponte si trova la penisola dell'Ortigia, preziosa con i suoi cortili, stradine, chiese barocche e la fantastica Piazza del Duomo con la chiesa di Santa Lucia alla Badia in un estremità e la cattedrale di Siracusa all'altra. In questa piazza è anche possibile gustare ottime cene in preziose terrazze. Siracusa ha di tutto, il parco archeologico di Neapoli con il suo anfiteatro romano; il teatro greco; le Latomie o cave di pietra; la grotta dei Cordari o quella dei Cappuccini dalla quale, in epoca greca, gli schiavi estraevano blocchi di pietra calcarea per la costruzione di edifici e muraglie. Tra una di queste cave si trova la grotta chiamata l'Orecchio di Dionisio, di 65 metri e con un acustica incredibile tanto che se sussurri puoi ascoltare la tua voce in ogni angolo della caverna.Il suo nome , dato che la sua entrate sembra proprio un orecchio, le fu dato da Caravaggio.

Il Luogo del cuore

Siracusa, dove nulla è definito. Dove la pietra da bianca scivola al giallo ed è capace di racchiudere il grigio nel tempo del passaggio di una nuvola. Siracusa di pietra e di terra, di ricami e di "cagnoli". Racchiude la Sicilia Siracusa. Città "fimmina" basta uno sguardo e ti cattura l'anima, ti prende il cuore e lo accompagna tra terra e mare. Siracusa della terra, nera, viva, ricca. Siracusa del mare che lo puoi raggiungere camminando da una strada e hai già un piede dentro l'acqua.
Siracusa di genius loci e di rinascita, di pietra e di ricami, di dolcezza e di Bellezza. Siracusa non è

Tra le vie di Siracusa.

La Sicilia mi ha conquistata. Siracusa è una tra le città che mi è rimasta nel cuore. Il profumo di mare, la genuinità delle sue vie, la storia delle sue pietre.

Bellissima Ortigia.

«Alle muse dirai di ricordarsi di Siracusa e Ortigia».

Siracusa

La più bella.

Siracusa città insomma, niente di ...

Siracusa città insomma, niente di speciale. Ma Ortigia è un’isola unica, bellissima e molto curata. Consiglio colazione granita e briosche nel bar della piazza centrale, uno spettacolo unico.

Chiesa storica di Siracusa, ottima meta per turisti.

Una piazza stupenda

Unica per emozioni che l'armonia delle genti sa trasmette.

Informazioni Siracusa