3 opinioni su Rieti

Rieti, una città tutta da scoprire, anche nei sotterranei.

Rieti è una piccola cittadina medievale, attraversata dal fiume Velino, grande affluente del Tevere, nonchè artefice delle famose Cascate delle Marmore.

Posta su di una collina a 405 metri sopra il livello del mare, è una tranquilla ed accogliente località, ricca di natura e di meravigliosi belvedere, che offre un’atmosfera serena ed accogliente per grandi e piccini.

Una comoda ciclabile percorre l’intera città sino a costeggiare le zone dei laghi.

Passeggiamo tra monumenti, palazzi, edifici storici, nelle vie ben curate, dove possiamo trovare ogni tipo di commercio.

Da vedere sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Assunta del 1109, il Palazzo Vescovile con le sue caratteristiche Volte, Piazza San Rufo e il curioso Monumento Nazionale della Lira, unico del suo genere, realizzato con metallo ottenuto dalla fusione di 2200 monete da 200 lire.

La fiera del peperoncino

MI è capitato di andare a trovare un'amica a Rieti ad agosto dell'anno scorso e ho fatto una bella scoperta, proprio a fine mese, infatti, ogni anno si tiene la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino, un'ottima occasione per gustare peperoncini provenienti da tutto il mondo! Il cuore della fiera è in piazza Vittori, dove ho potuto visitare un'esposizione di centinaia di varietà di peperoncini provenienti da quasi tutte le nazioni della terra, allestita all'interno del Palazzo Vescovile. Sono rimasta stupita dalle varietà di peperoncini esistenti, non ne avevo idea, ed è stata anche l'occasione per visitare l'edificio risalente alla fine del milleduecento, con le splendide volte.

Agricoltura simmetrica

Panorama