river@river_header_activity
(47)
(16)

70 opinioni su Rijksmuseum

E' iniziata la riapertura

Fondato nel 1844, è l’istituzione culturale più antica di tutta la Serbia. Il palazzo neorinascimentale fu costruito nel 1903. Nel 1952 dopo una ristrutturazione gli spazi furono destinati al museo vero e proprio. Dopo anni di chiusura, il museo è stato riaperto. Soltanto un paio di stanze, a dire il vero, dunque una parte irrisoria rispetto a quello che deve essere l’intero spazio espositivo, a giudicare dall’imponente mole del palazzo, la cui facciata è completamente ancora ricoperta dalle impalcature. Ma è un inizio che fa sperare in una futuro completo restauro del palazzo. Vale la pena quindi pagare l’esiguo biglietto d’ingresso per curiosare all’interno degli spazi dal sapore realsocialista, ammirare qualche scultura.

Mi ricorda le lezioni di arte al liceo....

Mi ricorda le lezioni di arte al liceo. E come no, il film, "La bambina della perla" e i quadri che riflettono quei mondi fiamminghi che fermano un istante quotidiano per convertirlo in poesia. In verso su tela. Questo è quello che succede quando si contempla La lattaia di Vermeer, con quella brocca versando enternamente del latte e con il molino olandese che ha smesso di muovere i suoi aspi per convertirsi in un'immagine chiaroscura di un simbolo nazionale. È questo il quandro che più mi è piaciuto. Mi riferisco a Il Molino di Ruysdael. Non è che sia uno dei quadri più famosi che si possono vedere

Il più grande museo dei Paesi Bassi

Il Rijkmuseum è il più grande museo dei Paesi Bassi e si trova, in particolare, ad Amsterdam. É veramente molto grande, ci vogliono anche tre ore per visitarlo bene, ed è sempre abbastanza affollato ma comunque visitabile grazie alla grandezza della costruzione. Molto bella è la zona dedicata ai lavori di Vermeer e Rembrandt, entrambi artisti olandesi, infatti quest’area è ben organizzata e allestita. È un museo assolutamente da visitare durante un viaggio ad Amsterdam.

Il Rijksmuseum o Museo Nazionale di...

Il Rijksmuseum o Museo Nazionale di Amsterdam, si trova nella capitale olandese ed è dedicato ad arte, artigianato e storia. Possiede la più importante collezione di dipinti del Secolo d'oro olandese, numerose incisioni e una bella collezione di arte asiatica ed egiziana. Si osservano opere di Fra Angélico, Geertgen tot Sint Jans, Ferdinand Bol, Nicolaes Maes, Guerrit Dou, Jacob Ruysdael, Lucas van Leyden, Jan Brueghel il Vecchio, Frans Hals, Pedro Pablo Rubens, Jan Vermeer ed un generoso repertorio del maestro Rembrandt Van Rijn.

Uno dei principali e più noti musei presenti ad Amsterdam

Il Rijkmuseum è uno dei principali e più noti musei presenti ad Amsterdam, la capitale olandese. É veramente molto grande e molto interessante; contiene una vastissima esposizione di arte fiamminga. Presente anche una biblioteca. Da visitare assolutamente.

I amsterdam

Proprio dietro il museo è situata una delle tre famosissime scritte della città “Iamamsterdam”

Troppo grande. Non abbiamo tempo per...

Troppo grande. Non abbiamo tempo per visitarlo. Solo un'occhiatina nell'ingresso

Troppo dispersivo, poco organizzato...

Troppo dispersivo, poco organizzato anche nel percorso... opere però bellissime

Bellissimo

Van Gogh, un artista incredibile

Van Gogh, un artista incredibile, sfortunato ma portata alla luce, dopo la sua morte, il suo modo di comunicare con il disegno anziché le parole, come fanno i poeti. È un poeta del disegno degli ultimi millenni.

Bello per appassionati di musei

Bello per appassionati di musei, per chi come me non ne va matta, e si basa sull’aspetto eserno molto bello.

Ricco di opere d'arte e piacevole da visitare

Un museo da non perdere, con un ingresso tutto da guardare e un percorso che racconta lo splendore economico di una nazione.

Museo grandissimo

Molto interessante e con una architettura affascinante.

Molto bello

Grande e interessante, consiglio di andare a prima mattina che il museo è enorme.

Museo affascinante.

Informazioni Rijksmuseum