Ti piace Nuria Restaurante Etíope?
Menu
Filtri

Nuria Restaurante Etíope

18 opinioni su Nuria Restaurante Etíope

Guarda le foto di Gonzalo Moreno

Impossibile avere ancora fame

Ristorante etiope di alta qualità, ottimo servizio e ambiente molto piacevole.
Come si può vedere dalle foto, stiamo parlando di squisita cucina esotica. Il ristorante è praticamente incastonato nel teatro Maravillas, quindi quale migliore occasione di uno spettacolo per assaggiare piatti etiopi?

Un altro punto forte è il servizio. Sono sempre più convinto che se un ristorante, oltre a fare da mangiare bene, tratta bene i clienti ha una marcia in più.

Noi abbiamo ordinato 4 piatti, tutti magnifici. Dalle sambussa (torte salate di carne con verdure) fino alle pietanze piccanti a base di agnello con spezie che si sposano perfettamente. Il tutto è accompagnato sempre da injera, una sorta di crepe a base di cereali etiopi, che tra l'altro per tutto il pasto sarà la vostra unica posata per portare il cibo alla bocca. Ricordate, o imparate, che in Etiopia si mangia con le mani (naturalmente se vuoi le posate sarai accontentato).

Se amate le esperienze nuove, non esitate a ordinare il vino di miele etiope, un sapore davvero particolare. Il secondo piatto era una "fatira", una specie di uova strapazzate con una pasta il cui sapore mi ricordava una crepe, comunque molto piacevole. Fra un piatto e l'altro, una birra fresca o un po' di vino etiope.

E poi sono arrivati i secondi. Quando ho visto il grande Ali, il padrone del ristorante, avvicinarsi con i nostri piatti, mi è venuta l'acquolina in bocca e gli occhi si sono illuminati. Era il "doro wot", composto da pollo, uovo sodo, formaggio fresco e un condimento piccante da leccarsi le dita (è il caso di dirlo). Spettacolare!

Per concludere (a quel punto eravamo quasi sazi), un piatto di agnello, riso (basmati?) e una specie di pan pita morbidissimo e buono. La prossima volta prenoteremo per il rituale del the, penso che ne valga la pena.

Insomma, come avete visto, è un posto dove è impossibile non togliersi la fame. Il prezzo non è per niente esorbitante, circa 20 euro a testa. Consigliatissimo.
Gonzalo Moreno
Guarda le foto di Alicia Ortego

Etiopia a malasaña

Sono andato al ristorante Nuria proprio prima di Natale, e dato che è vicino al lavoro ho convinto qualche collega a venire con me. È piaciuto tantissimo a tutti... Per la cucina e per il servizio.

Abbiamo ordinato 3 antipasti e la famosa injera, su cui si mettono vari ingredienti: pollo in salsa e uovo sodo, formaggio fresco, spinaci, patate e zucchine bollite, ecc. Si mangia con le mani, e in realtà è tutto più buono e divertente!

Il proprietario ci ha spiegato che la injera la fanno qui con il teff, un cereale etiope, come al loro paese, e che è adatto anche ai celiaci. In altri ristoranti etiopi si può trovare preparata con il grano, e non è lo stesso.
Tra l'altro, noi siamo stati in Etiopia quest'estate, e vi garantisco che la cucina del Nuria è autentica, forse meno piccante (gliene sono grato!).

Alla fine il proprietario ci ha offerto una piccola bottiglia di Tej, un vino con miele tipico della zona di Lalibela (al nord della capitale), buonissimo. Ricordate la bevanda degli dei dell'Olimpo, l'idromele? Ecco, è quella. Non potete perdervela, ha solo 3 gradi.

Abbiamo deciso di provare anche uno dei dolci: pasticcini di sfoglia, mandorla e miele. Deliziosi e molto fini... Vale la pena assaggiarli, magari dividendoli fra i commensali.

Per concludere, volevo solo aggiungere che il ristorante espone foto di viaggiatori che sono stati in Etiopia, e mi è venuta voglia di andarci... Le tengono esposte per un mese e, secondo il proprietario, si vendono bene. Devo andare a chiedere più dettagli, uno di questi giorni.
Alicia Ortego
Guarda le foto di Fany

Cucina originale, qualità e buon servizio

Se volete assaggiare una buona cucina, stare bene in un ambiente caldo e accogliente e scoprire qualcosa di nuovo, dovete senz'altro passare dal ristorante Nuria.

Io ci sono andata perché me l'hanno consigliato, e penso che ci tornerò per accompagnare altre persone, è un posto davvero originale.

È in pieno centro a Madrid, e offre un curioso menu di cucina esotica. Personalmente, raccomando di farsi consigliare, se è la prima volta, in modo da assaggiare i piatti migliori.
Nel mio caso abbiamo assaggiato degli ottimi triangoli ripieni di verdura e di carne e un piatto misto di pollo, verdura, carne, uovo e la injera, una specie di crepe che serve da posata perché qui, dove tutto si adatta al più puro stile etiope, si mangia con le mani.

Il proprietario del ristorante è Ali, un vero signore e molto simpatico, tra l'altro, che contribuisce alla riuscita della vostra serata e che vi farà pagare circa 20 euro a testa.
Vi consiglio di prenotare per arrivare poi con calma. Andateci!
Fany
Guarda le foto di Giampiero Vilardi

Ottima cucina e posto tranquillo

Abbiamo prenotato e ci è piaciuto molto. Eravamo curiosi di vedere che tipo di cucina proponeva questo ristorante etiope, uno dei più famosi in città. Ci sono varie proposte e menù da provare. Sinceramente è meglio iniziare provando un menù degustazione se non siete esperti di cucina africana.

È ottimo e non è per niente caro: in 4 abbiamo pagato meno di 20€ a testa includendo anche unabevanda tipica etiope per due e due birre.
L’ambiente è pulito e ben decorato e il propietario molto preparato e disponibile. Il piatto che ci hanno portato ci ha lasciato a bocca aperta…davvero tantissimo. La base era di una specie di pane molto fine e semplice, che si poteva prendere direttamente con le mani e intingere nei vari condimenti.

Tutto era veramente molto buono e ripeterò volentieri l’esperienza gastronomica.
Giampiero Vilardi
Guarda le foto di Luigi

Provate la cucina etiope non vi deluderà

Questo ristorante si trova vicino alla rotonda del metro di Bilbao, ve lo consiglio è un posto molto particolare ed è gestito dal signor Ali che vi darà ottimi consigli su cosa mangiare. Un consiglio andate con lo stomaco vuoto le porzioni sono abbondanti.
Luigi
Guarda le foto di maite_madrid

Ci sono andato con la mia ragazza gio...

Ci sono andato con la mia ragazza giovedì scorso e mi è piaciuto molto. Il proprietario Alì un po' pesante, perché se non finite di mangiare qualcosa sono smette fin quando non lo terminate. Il resto tutto molto buono, non è molto caro. Vi raccomando l'agnello e di prendere un tè.
maite_madrid
Guarda le foto di Tripero