Road from Manali to Leh

2 opinioni su Road from Manali to Leh

Forse questo è il viaggio più i...

Forse questo è il viaggio più impressionante su strada che ho fatto finora,quella volta non viaggiammo in autobus pubblico,ma decidemmo darci un piccolo capriccio e nolegiammo un 4X4 con autista per coprire questo tragitto,già che con il viaggetto di 20 ore da Delhi a Kasol(Parvati)ne avevamo abbastanza.Questo tratto statale è aperto solo in estate da metà giugno a fine settembre,la maggior parte della strada non è asfaltata e spesso si possono vedere lavoratori asfaltare in condizioni inumane tratti di strada o rendere agibili passi che erano stati chiusi dovuto alle terribile inverno.La prima parte del percorso va da Manali salendo per una serpeggiante strada attraversando boschi,ruscelli e il paesaggio delizia la vista con boschi fitti,enormi cascate e picchi innevati,mano a mano che ascendiamo la vegetazione inizia a scarseggiare fino a trasformarsi in un autentico paesaggio lunare degno di un altro pianeta.Questa strada attraversa valichi altissimi,il primo è Rohtang a 3978 metri,seguita dal Lachlung La,di 5060metri e infine il secondo valico più alto al mondo il Taglang La, con i suoi 5328metri e viste mozzafiato dall'alto della catena del Himalaya,sinceramente io non accusai il cosi detto mal di montagna solo un po di mal di testa e un leggero senso di nausea,ho letto che colpisce di più agli sportivi e alla persone sane..forse è per questo che noi non lo notammo.Durante il viaggio incontrammo 3-4 accampamenti dove fermarsi a prendere qualcosa,in uno ci fermammo a dormire,era una tenda da campeggio abbastanza grande che era utilizzata come ristorante e casa,dove si alloggiavano sia viaggiatori che camionisti dividendosi enormi coperte.Quella notte non so se fu per l'altezza o per l'assenza di inquinamento,ma potemmo vedere un cielo totalmente stellato,unico,con le stelle letteralmente a portata di mano..(forse qualcosa di simile lo notai a Pagang Island,Sumatra,ma qui per l'altezza era veramente il non plus ultra)
A me quello che realmente mi affascinava erano i camionisti,solo sentivo per loro ammirazione,condurre quei vecchi TATA,decorati con disegni,luci e frasi indicando la provincia di appartenenza,per questi valichi così elevati,in quei tratti di strada dove io non passerei neppure con un 4X4,dovendo fare anche da meccanico(qui non arriva il soccorso stradale..)riparando persino dei ponti se è necessario per continuare,aiutando ai colleghi se hanno problemi e un lungo elenco di altre cose che devono fare.Se a noi risulta faticoso percorrere questa strada,che sentiranno loro? Sono arrivato alla conclusione che sono fatti di un altra pasta,che hanno una forza di volontà che non tutti possiedono.Lavoratori che fanno un mestiere romantico e durissimo allo stesso tempo.Da ammirare questi professionisti che percorrono una delle strade più dure di tutto il pianeta.

Informazioni Road from Manali to Leh