Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Santuario della Madonna del faggio?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Santuario della Madonna del faggio

info
salva
Salvato

1 opinioni su Santuario della Madonna del faggio

4
Guarda le foto di patrick
4 foto

Luogo affascinante

Il Santuario della Madonna del Faggio appare all'improvviso in mezzo al bosco, immerso immobile in una silenziosa faggeta all'ombra del monte Corno alle scale. Si mostra lentamente, un po' alla volta, prima di rivelarsi per quello che è: uno degli angoli più belli dell'appennino bolognese. Un luogo fuori dal tempo, carico di suggestioni anche se non richiede ore di cammino in salita per essere raggiunto e non regala panorami o vedute di particolare impatto. Infatti serve un po' di tempo per cogliere appieno la bellezza del luogo, che affascina più perché se ne percepiscono l'atmosfera, la storia, il contesto che attraverso un primo impatto.

E' aperto ogni domenica alle visite, ma forse è più bello arrivarci nel silenzio e nella solitudine di un giorno feriale, accontentandosi magari di sbirciare dalle piccole finestre. Poco distante dall'edificio c'è anche un'altare in mezzo al bosco dove in alcune occasioni si tiene una messa.

Il Santuario è nato sul luogo dove si trovava un'immagine miracolosa della Vergine Maria, appesa in origine a un faggio e che cominciò ad attirare devoti fin dal 1670. II santuario è invece dl 1722 (anche se ha subito numerosi interventi in seguito), mentre dal 1756 iniziò la tradizione della processione dell'immagine sacra dal Santuario fino a Castelluccio il 26 luglio. Fino al 1964 al Santuario nella canonica viveva un eremita (il 'romita').
Per arrivare daCastelluccio (frazione di Porretta) proseguire per Pennola seguendo le indicazioni per il Santuario. Poi si continua - naturalmente a piedi - lungo un sentiero molto facile e pressoché pianeggiante di circa mezz'ora.

Data la brevità del percorso, se si comincia presto si può tranquillamente unire a una visita nello stesso giorno di Monteacuto delle Alpi o di altri luoghi del Parco regionale del Corno alle scale.
patrick
Pubblica

Informazioni Santuario della Madonna del faggio