Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Sassi di Matera?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Sassi di Matera

info
salva
Salvato

34 opinioni su Sassi di Matera

2
Guarda le foto di marieta
2 foto

Matera è un piccolo capoluogo di prov...

Matera è un piccolo capoluogo di provincia della Basilicata, scelto, per esempio, da Mel Gibson per il set del suo film "La Passione". L'UNESCO ha proclamato la città Patrimonio Mondiale dell'Umanità, per via del suo valore storico. È un posto molto particolare, tra gli insediamenti umani più antichi del mondo, che da anni attira l'attenzione di studiosi e artisti di tutto il mondo. Nella zona dei sassi le case sono scavate nella roccia di tufo ed i muri sono costruiti con il materiale che rimane dagli scavi. Fino a pochi anni fa queste case erano abitate, attualmente sono vuote e oggetto di lavori di riqualificazione e valorizzazione culturale.
marieta
1
Guarda le foto di antant
1 foto

La città dell'uomo

Un insediamento umano per 9.000 anni in simbiosi con la natura e i suoi elementi. Qui la luce e l'acqua hanno guidato l'uomo nella costruzione di case e luoghi di culto.
La terra e il cielo compongono paesaggi mozzafiato in quello che oggi è il Parco delle Chiese Rupestri.
Nel corso dell'anno vengono organizzati eventi culturali in varie discipline artistiche, dal jazz alla musica classica, alla letteratura, alla scultura.
Da non perdere i musei, che raccolgono reperti dal paleolitico all'età moderna.
Una menzione particolare al Musma, museo di scultura contemporanea interamente scavato nella roccia.
antant
3
Guarda le foto di Stefania Mannone
3 foto

Che dire.... un posto molto suggestiv...

Che dire.... Un posto molto suggestivo e pieno di storia...
A mio parere è da visitare perché merita veramente e chi non ci è stato non può capire la bellezza ed il mistero che emanava in quel momento...
Avremmo dovuto vedere questo posto di sera... Perché gli abitanti del luogo hanno detto che si illumina tutto ed il panorama è veramente bello...
Un consiglio per tutti... ANDATECI! Ne vale veramente la pena ;-)
Stefania Mannone
1
Guarda le foto di Domenico Cippitelli
1 foto

Tramonto sui sassi

Ad agosto dello scorso anno, rientrando a Roma, da una vacanza nel Salento, con la famiglia abbiamo voluto visitare Matera. L'esperienza è stata fantastica, il posto sembra un presepe. A fine giornata ho atteso il tramonto per catturare la foto che voglio condividere con voi.
Domenico Cippitelli
Leggi altre 10
Pubblica
1
Guarda le foto di Robson Robinho Avertuo
1 foto

I sassi di matera.

La cosa che mi è rimasto impresso nella mia mente è stata la magia di quel posto, molto evaniscente, ricca di colori, di contrasti, ricca di contorni che delineano un'imponente storia piena di vissuto. Quando mi trovai sul posto sembrava quasi che stessi in un altro mondo.
Robson Robinho Avertuo
1
Guarda le foto di Manuela Vitulli
1 foto

Matera che meraviglia!

Matera non è una città come tutte le altre..
Matera è un salotto a cielo aperto, uno di quei posti che conservano una genuinità senza tempo.
Manuela Vitulli
1
Guarda le foto di Walter
1 foto

Wek and spettacolare nella nostra italia cordialita'

Wek and spettacolare nella nostra italia cordialita'..storia immagini passeggiate mozzafiato ..e ottimo cibo da non perdere visita alle grotte un tempo abitate.
Walter
6
Guarda le foto di Davide Montenegro
6 foto

Sassi di matera

Sassi di Matera
Davide Montenegro
9
Guarda le foto di Sergio Baffioni Venturi
9 foto

Il castello.

Il castello.
Sergio Baffioni Venturi
1
Guarda le foto di Ivan Ditaranto Foto
1 foto

30'' di esposizione

Un viaggio fantastico nel luogo dove il mio pensiero diventa magico
Ivan Ditaranto Foto
1
Guarda le foto di Maddy Pace
1 foto

Sassi di matera

Sassi di Matera
Maddy Pace

Matera in moto tour 2011

Fantastica gita a Matera, alla scoperta dei sassi e di luoghi meravigliosi. Oltre 500 km percorsi in moto, accarezzati dal vento. Un lungo viaggio che dalla Puglia ci ha portato sino in Basilicata e ritorno !!!
Biagio Martella
24
Guarda le foto di silvana lanza bucceri
24 foto
silvana lanza bucceri
10
Guarda le foto di Maureen Pies
10 foto

Museo all'aperto

Matera si pubblicizza come un museo a cielo aperto, è questo e molto altro. L'area è stata abitata ininterrottamente per una stima di 9000 anni. Eppure unicamente in questo periodo di tempo, piuttosto che adattare l'ambiente per soddisfare le loro esigenze gli abitanti sembrano aver adattato l'ambiente circostante. Risultante in una comunità costruita intorno numerose grotte sui lati di un ripido burrone. Una volta tristemente nota per la povertà descritta da Carlo Levi, dal conseguimento dello stato UNESCO nel 1993, le case grotta abbandonate sono state ristrutturato in B

Open air museum

Matera advertises itself as an open air museum, it is this and more. The area has been continuously inhabited for an estimated 9,000 years. Yet uniquely over this time period rather than adapt the environment to suit their needs the inhabitants seem to have adapted to the surrounding environment. Resulting in a community built around numerous caves on the sides of a steep ravine.

Once infamous for the poverty described by Carlo Levi, since gaining UNESCO status in 1993 the abandoned cave houses have been redeveloped into B&bs, hotels, restaurants, art galleries and even spas. You can spend many happy hours wandering the narrow alleyways and staircases that make up the Sassi but you will frequently end up looking down into the gorge at the edge of town. Take a walk down into the bottom of the ravine and enjoy the tranquil sound of the river whilst gazing up at the town clinging to the rock above. Then climb up to the rock church of Maria de Idris above Piazza Caveoso and look at the 700 year old frescoes of saints whilst imagining the importance of this temple in the 5,000 years prior to Christianity.

Finally pause in one of the squares, perhaps with a glass of local red wine, and watch the lesser kestrels circling on air currents in the sky above.
Maureen Pies
Traduci
Vedi l'originale
11
Guarda le foto di Claudia DAngelo
11 foto

Stone town e misteri

Ho avuto la fortuna di andare a Matera, nell'ambito di un congresso, non sapendo cosa avrei trovato. La mia piacevole sorpresa è stata per gli altri ..... da Sassi (vecchie case sono costruite sulle rocce, alcune risalenti a migliaia di anni) per le costruzioni medievali del suo centro, che per qualche motivo ho portato reminiscenze di certe aree del Praga . Molti Sassis anziani sono oggi converidos in hotel, che sono davvero un'esperienza unica. E come tutti i luoghi d'Italia, si può mangiare e prendere il più grande piacere per molto poco.

Ciudad de piedra y misterios

Tuve la suerte de ir a Matera, como parte de un Congreso, sin saber que me iba a encontrar. Mi sorpresa fue por demás agradable.....desde los Sassis (antiguas casas contruidas en las rocas,algunas se remontan a miles de años) hasta las contrucciones medievales de su centro, que por alguna razón me trajeron reminicencias a ciertas zonas de Praga.
Muchos de los antiguos Sassis, son hoy converidos en Hoteles, los cuales son realmente una experiencia única.
Y como todos los lugares de Italia, se pueden comer y tomar las mas grandes delicias por muy poco.
Claudia DAngelo
Traduci
Vedi l'originale
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Sassi di Matera

Numero di telefono Sassi di Matera
08351766070
08351766070
Indirizzo Sassi di Matera
Sassi di Matera
Sassi di Matera
Orario Sassi di Matera
lun 8:00 - 19:30
mar 8:00 - 19:30
mer 8:00 - 19:30
gio 8:00 - 19:30
ven 8:00 - 19:30
sab 8:00 - 19:30
dom 8:00 - 13:00
Sito web Sassi di Matera
http://sassimatera.net/
carica altro