Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Realmonte?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Scala dei Turchi

30 opinioni su Scala dei Turchi

PierLuigi Galliano

Lungo il litorale di Porto Empedocle

La costa empedoclina con il suo mare cristallino e le spiagge libere, si estende per ben tre chilometri dando vita ad uno dei litorali più belli del Mediterraneo. A pochi chilometri dalla cittadina di Porto Empedocle in direzione di Realmonte, sorge la “Scala dei Turchi”, una meravigliosa parete rocciosa che si erge a picco sul mare e che è diventata un’attrazione paesaggistica per la singolarità della sua bianca scogliera di gesso. Questa particolare conformazione naturale deve il suo nome ai pirati saraceni che, secondo un’antica diceria, salivano la “scala” provenendo dal mare per depredare le coste siciliane.

Leggi tutto
+3
Guillermo de Juan Calonge

La "Scala dei Turchi" è una bellissima ...

La "Scala dei Turchi" è una bellissima e grande scogliera rocciosa a picco sul mare, che si trova a Realmonte, a 18 chilometri da Agrigento in Sicilia. Ciò che rende questa scogliera così bella è senza dubbio il suo colore poichè è costituita da una pietra chiamata Marga, un calcare sedimentario bianco purissimo, dove il vento e la pioggia attraverso i secoli hanno disegnato i suoi caratteristici gradoni. Si dice che il nome derivi dalle antiche incursioni dei pirati saraceni e arabi (chiamati in generale Turchi) che riparavano le loro barche dal vento in mezzo tra queste scogliere. Tra le spiagge

Leggi tutto
Roberto Grillo

montagna bianca

Mi trovavo in sicilia, alla scala dei turchi, una spiaggia e montagna completamente di pietra bianca, uno spettacolo unico, per fare delle foto di moda per un editoriale inglese. Conoscevo già questo luogo, avevo già fatto un altro lavoro diversi anni prima, ma ogni volta che la vedo le emozioni che suscita sono sempre forti.

Marco Gallo

Waiting for love

Una donna negli ultimi mesi di gravidanza passeggiava quotidianamente sullo sfondo della Scala dei Turchi. Il tramonto illuminava il suo volto ed il suo riflesso sembrava voler mostrare al futuro bambino quanta bellezza c'era di fronte a sé.

Giuseppe Santo

Una scala di calcare bianchissima che...

Una scala di calcare bianchissima che dal mare risale verso l'alto. Da lontano dà l'impressione di un ghiacciaio e più ti avvicini e più pensi che non sia possibile che la natura abbia creato una cosa del genere.. E poi stare su un ghiacciaio d'estate non ha prezzo.

elena

..paradisiaco!

Uno dei posti più belli che io abbia mai visto in Italia, uno scorcio di roccia calcarea indimenticabile!
...e detto da un'assistente di volo che ha girato in largo e in lungo...FIDATEVI!!

Giovanna Costanza

La vera bellezza...della natura....

Eccellente

La Scala dei Turchi è un posto che mi è stato consigliato dai gentilissimi gestori del B&B La Casa di El (ad Agrigento). E' incantevole... Ci sono davvero poche parole per poter descrivere la bellezza, il fascino e le senzazioni che il luogo regala...Una montagna bianca proprio sul mare, circondata da acque calde e cristalline. Non perdete questo spettacolo della natura.

Luka Pillitteri

Vacanze

Eccellente

Dista poco piu di 15 km da Porto Empedocle. Vista dall'alto è un'immagine emozionante. Bellissima esperienza, stancante ma ne vale la pena arrivare fino alla spiaggia per immergersi nello splendore dell'acqua cristallina ...

Marco

I luoghi delle mie vacanze...

Eccellente

Il luogo esatto è Capo Rossello, a circa 2 km da Realmonte che si trova un po' più all'interno. Da notare che l'altro lato della spiaggia termina con rocce rosse di origine vulcanica.
È un luogo veramente spettacolare e da consigliare a chiunque voglia visitare la Sicilia .

silpan

Eccellente
+3
Agusti Carmona

+7
Vedi l'originale
GERARD DECQ

+2
Vedi l'originale
Matthieu CARRY

+3
Vedi l'originale
elena castaño burgueño

+3
Vedi l'originale
Jose Manuel

Eccellente
Vedi l'originale
Leggi altri 10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto