+39 0415234864
+39 0415234864

3 opinioni su Scuola di San Rocco

Le sculture di Francesco Pianta alla Scuola

Poche sono le cose che si sanno su Francesco Pianta. Che era veneziano, che era nato nel 1650 ed era morto ad appena 40 anni. Chi fosse veramente, a mio avviso, ce lo raccontano le sue sculture in legno, uno dei grandi tesori nascosti di Venezia. Non è che le sculture, o meglio i bassorilievi in legno effettuati da Francesco, siano nascosti nel senso classico della parola. Semplicemente il turista che si aggira nel grande salone superiore della Scuola di San Rocco, a Venezia, non le vede, occupato com’è a puntare il naso verso l’alto, verso i potenti affreschi di Maestro Tintoretto. Le sculture sono più in basso, tutto attorno alla sala del Capitolo.

Scuola Grande di San Rocco

Accanto alla chiesa con lo stesso nome, la Scuola Grande di San Rocco è un'istituzione veneziana in cui le scuole sono dedite all'arte, ma questo è anche uno dei primi posti riconosciuti dal consiglio dei 10 per l'aiuto dato contro l'epidemia di peste. L'entrata è a pagamento, costa 3 euro e vi permette di ammirare le splendide sale ricoperte di affreschi da cima a fondo, molto ben conservate e risalenti al 15° secolo.

Informazioni Scuola di San Rocco