Solfatara di Pozzuoli

6 opinioni su Solfatara di Pozzuoli

Lì dove la terra vive!

La prima volta che mi è capitato di vedere immagini della solfatara è stato da bambina in un famoso
film di Totò (47 morto che parla)...quelle immagini mi hanno affascinato ed è rimasta in me la curiosità di visitare prima o poi quei posti e finalmente questa estate ci sono riuscita. La Solfatara è uno dei principali vulcani dei Campi Flegrei, si tratta di un antico cratere ancora attivo attraverso fumarole e getti di fango. Per arrivare al cratere si percorre un piccolo boschetto alberato e poi ci si trova davanti ad una distesa bianca, quasi un deserto, derivante dall'attività di estrazione mineraria che si è svolta qui intorno agli anni '50.

È una cosa meravigliosa

L'unico vulcano attivo visitabile al mondo. Difficile già trovare un vulcano che stia esprimendo la sua fase solfatarica figuriamoci uno visitabile.

Tra l'altro le emissioni sulfuree fanno bene alla salute.
La visita si fa all'interno del cratere. Consigliata la visita serale (atmosfera da inferi, molto suggestiva).

È un posto adatto anche ai bambini, che possono, in zone sicure, cercare, raccogliere e portare a casa i minerali del vulcano.

Fare attenzione comunque a non superare le barriere delimitatorie perché resta, in ogni caso, un luogo pericoloso.

Bello

Interessante e suggestivo in più fa bene ai polmoni.

Affascinante, natura e suggestione!

Purtroppo è stata chiusa momentaneamente.

Attenzione, ma bella

Informazioni Solfatara di Pozzuoli