Ti piace Split?

Split

31 opinioni su Split

Guarda le foto di Sabrina D'Ambrosio

Spalato, croazia

Una città da vivere in ogni sua forma e particolarità.
Spalato offre innumerevoli esperienze per qualsiasi tipo di viaggiatore, è ottima meta per chi ama la storia e la cultura con il suo Palazzo di Diocleziano e le rovine che testimoniano la grande influenza Romana; è anche una meta per turisti amanti delle avventure e delle escursioni, con i parchi e le tante attività organizzate ( e non) da poter fare lungo tutto il suo perimetro. E' possibile infatti girare in bici nei parchi naturali o nella città, fittare barche per visitare le calette lungo la costa, visitare cascate o gustarsi un caffè sulla riva.
Per il turista amante della buona cucina questa città offre una quantità innumerevole di ristoranti e taverne, se volete assaggiare però la vera cucina croata e dalmata dovrete ricercare nella città vecchia, dove, in luoghi non molto gettonati, mangerete come mai avete fatto prima.
Infine, per il turista amante del sole e del mare, scoprirete che il mare più bello si trova nei luoghi più isolati e non conosciuti.

Spalato una città da esplorare ed amare, proprio come abbiamo fatto noi.
Sabrina D'Ambrosio
Guarda le foto di mmozamiz

Split è una delle città che più mi im...

Split è una delle città che più mi impressionò della Crozia poiché non mi immaginavo che potesse contenere tanta storia, incantesimo, tradizione e festa. È una città visitata da migliaia di persone ogni anno, soprattutto da quando nel 1979 l'Unesco dichiarò il suo centro storico Patrimonio Mondiale dell'Umanità, ma nonostante ciè non dà la sensazione di agglomerazione né di stress, forse perché fonde l'antico ed il nuovo in un modo davvero speciale;capita di trovarsi in una stradina stretta che sembra di essere in un piccolo paesino e poi all'improvviso ti ritrovi in un ampio viale strapieno di negozi fashion. Split è la città principale della Calmazia ed la più importante di tutto l'Adriatico. È inoltre la base navale dell'Adriatico e possiede un importante porto peschereccio. Insomma, a Split c'è di tutto; oltre ad essere un eccellente destino turistico, è anche una città con un'importante industria, (si producono barche, cemento, legno ed ogni tipo di prodotti alimentari, e è uno dei centri culturali più importanti della Croazia. Oltre all'eccelente Palazzo Diocleziano, a Split ci sono molti altri monumenti storici da visitare, come per esempio la chiesa di San Nikola o Gospa o Zvonika, e poi importanti musei ed imponenti statue. Da non perdere la zona del porto!
mmozamiz
Guarda le foto di Erika Guariglia

Città magnifica e vicina quasi a tutto.

Città magnifica e vicina quasi a tutto.
Piena di storia, con gente cortese e vita notturna in abbondanza. Il palazzo di Diocleziano è magnifico, il Golden Market anche e la costa andando verso Omìs è piena di spiaggette pulitissime e facilmente accessibili. Voto 9/10!
Erika Guariglia
Guarda le foto di SerViajera
SerViajera
Guarda le foto di Robin Bouvier
Robin Bouvier
Guarda le foto di patojo
patojo
Guarda le foto di bananerose
bananerose
Guarda le foto di leelootwo
leelootwo
Guarda le foto di Paula Lizano