Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace La Valletta?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Concattedrale di San Giovanni

7 opinioni su Concattedrale di San Giovanni

Simonetta Di Zanutto

Sfarzo a trecentosessanta gradi

Eccellente

Se dovete scegliere di vedere soltanto una delle centinaia di chiese e cappelle dell'isola di Malta, scegliete questa e non rimarrete delusi. Impossibile non rimanere letteralmente a bocca spalancata quando si entra nella co-cattedrale di San Giovanni a La Valletta, tanto è l'oro e le decorazioni sfarzose che ricoprono ogni centimetro quadrato libero dell'internok dell'edificio sacro. Uno stile "super-barocco" capace di far mancare il fiato, tanto più visto che si accompagna ad una facciata e ad un esterno decisamente sobri.

La chiesa svetta con i suoi campanili gemelli (elemento architettonico tipico del 90% delle chiese dell'isola) al centro di piazza Repubblica, una delle principali della città. Risale al 1570 circa e fu costruita come chiesa conventuale dei Cavalieri di San Giovanni. Nel 1816 fu elevata allo stesso status della cattedrale di San Paolo a Mdina, sede ufficiale dell'arcivescovo di Malta (da qui la curiosa denominazione di "co-cattedrale").

Leggi tutto
5+
Malta Vacanze

Bella e imponente

La Concattedrale di San Giovanni Battista di Valletta si trova a St. John Square, in pieno centro storico, ed è stata costruita tra il 1572 e il 1577 sotto la direzione dell’architetto Gerolamo Casser. L’impatto visivo è da subito molto forte: la facciata della chiesa è imponente ma sobria, e spicca tra gli altri edifici grazie alle due grandi torri campanarie. L’interno, però, è completamente diverso: la Concattedrale di San Giovanni Battista è considerato un capolavoro dell’arte barocca, e lungo le sue tre navate si trovano monumenti funebri in onere dei Cavalieri dell’Ordine e alle lingue da loro parlate, stucchi, affreschi e un bellissimo pavimento in marmo che vale la pena fermarsi a osservare per qualche minuto, perché è formato da lastre tombali, sempre in ricordo dei Cavalieri.

Leggi tutto
Susanna Galbarini pittrice Bussana Sanremo Im Lg. Italy

Sfarzosissima.......

La Concattedrale di San Giovanni La Valletta, architettura del primo barocco, architetti Gerolamo Cassar e Mattia Preti, ospita il dipinto "La decollazione di San Giovanni Battista" del Caravaggio 1608.

Antoine

Vedi l'originale
Roberto Gonzalez

13+
Vedi l'originale
Eva - El mundo a la vuelta

Vedi l'originale
RosaGR

Eccellente
Vedi l'originale
Leggi altri 2
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto