Ti piace Estación atocha - Stazione ferroviaria di Atocha?

Estación atocha - Stazione ferroviaria di Atocha

62 opinioni su Estación atocha - Stazione ferroviaria di Atocha

Guarda le foto di paulinette

Incredibile in confronto ad altre

Mi ricordo la prima volta che arrivai ad Atocha, durante un viaggio con la scuola, e ci portarono alla stazione solo per vedere il bel giardino tropicale che si trova al centro. È molto rilassante, con l'acqua che è quasi spumeggiante e cade dal soffitto a intervalli regolari, per mantenere il grado di umidità adatto alle piante. Mi sembrò incredibile la tranquillità di quella stazione, in confronto con gli altri grandi snodi ferroviari europei.

Atocha è la stazione principale di Madrid. Oggi è divisa in tre parti: quella delle ferrovie locali suburbane, Puerta de Atocha da dove partono gli AVE (treni ad alta velocità) e quella degli altri normali treni (Atocha Renfe). Fu inaugurata nel XIX secolo, ed è cresciuta poco a poco insieme alla città. L'edificio originale si trova di fronte, ed è stato restaurato da poco. Un incendio lo distrusse parzialmente.

La nuova stazione fu realizzata da Alberto de Palacio, su ispirazione di Gustave Eiffel; si può ancora vedere la struttura di ferro della serra. Adesso, per motivi di sicurezza bisogna far passare i bagagli ai raggi X, per cui vi consiglio di arrivare con un certo anticipo per non rischiare di perdere il treno.
paulinette
Guarda le foto di madi86

La storica stazione di atocha ancora ...

La storica stazione di Atocha ancora oggi funzionante è meta turistica non solo per il giardino tropicale ubicato al suo interno, ma soprattutto per la ricercatezza artistica e stilistica dell'edificio.
Prende il nome dalla vicina basilica e fu disegnata fra il 1888 e il 1892 da Alberto del Palacio Elissagne e dal celeberrimo Gustave Eiffel.
Questa stazione ferroviaria presenta un raffinato stile liberty nelle forme e nei materiali usati come per il tetto in ferro e vetro, tipico dell'Art Nouveau.
Oggi è meta di pellegrinaggio anche in seguito alla strage avvenuta al suo interno, ma preferiamo ricordarla maggiormente per la sua unicità artistica.
madi86

Ci sono dei momenti in cui ho isogno ...

Ci sono dei momenti in cui ho isogno di pensare e di allontanarmi dal rumore della città, e mi reco a questi edifici. Luoghi abbandonati, che si lasciano ritrarre dalla mia fotocamera manuale. Sono luoghi antichi abbandonati nell'eco di una gloria passata, che come un gigantesco cadavere in un cimitero che nessuno visita, aspettano solo un po di fiducia da parte di chi li ha costruiti e successivamente abbandonati.
miguel soria jurado
Guarda le foto di Nina*
Nina*
Guarda le foto di patojo
patojo
Guarda le foto di lu
lu
Guarda le foto di marimar
marimar
Guarda le foto di Céline Touzé