Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace The Strand Bookstore?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

The Strand Bookstore

info
salva
Salvato

4 opinioni su The Strand Bookstore

1
Guarda le foto di Chiara Basso
1 foto

Nessun dubbio...la più bella libreria...

Nessun dubbio...La più bella libreria del mondo è Strand Bookstore, a New York.
La si trova su Broadway, all’altezza con la 12ma strada, e quando ci si entra non si può non trascorrerci ore. A volte, io ci passo tutta la serata. Perché Strand chiude alle 11 di sera. E non è abbastanza visto che gli aficionados, spesso, si ritrovano a far la coda per entrare.
Perché Strand è così speciale ? Innanzitutto perché assomiglia alla biblioteca di Babele descritta a suo tempo da Borges. Scaffali su scaffali, piani sopra, piani sotto, scalette semoventi, pile di libri da usare come sgabelli, un apparente disordine cosmogonico, che, invece, a ben guardare, ed è questo il miracolo di Strand, è retto da un ordine ferreo in cui tutto lo scibile umano è catalogato per materie, sottomaterie, lingue e ordini alfabetici.
Gli scaffali, se li si misura col metro lineare raggiungono i 27 chilometri. Principalmente di libri d’occasione. Trattati di fotografia, di malacologia, romanzi d’appendice, classici in lingua originale, calendari cinesi, opere minori di scrittori minori, riviste di meccanica, copioni, sceneggiature, antroposofia, buddismo, chimica applicata, trattati di medicina, manuali per il gioco degli scacchi o il mah jong, audiolibri, libri in braille per non vedenti...
Da Strand si trova tutto...O quasi...E i libri li vendono o li noleggiano pure a metro, anzi a foot, visto che siamo in America....400 dollari i libri rilegati in pelle, 150 dollari per un piede di biografie, fino a 15 dollari per 30 cm lineari di tascabili in saldo.....
In secondo luogo perché Strand rappresenta in piccolo le potenzialità di una città come New York....Che è una città alla quale è inutile resistere, una città in cui è meglio lasciarsi andare adattandosi ai suoi ritmi, ai suoi angoli, alle sue curve...Strand è esattamente la stessa cosa...Ci si entra per cercare un libro, che ne so, sulla cinematografia di Todd Haynes e si esce con un trattato del settecento sui funghi velenosi, dopo aver scartato con gran pena un resoconto sulla navigazione da diporto lungo le coste del Canada occidentale e un manuale su come vincere infallibilmente alla roulette.
Chiara Basso
4
Guarda le foto di Ciro
4 foto

Di tutto e di più

Incuriosito dall'esperienza di Chiara, mi sono trovato un momento per fare un salto in questa libreria. È effettivamente impressionante!! Libri ovunque! Anche l'organizzazione per sezioni è quasi inutile, occorre chiedere aiuto ai commessi! E sono rimasto stupito da quanti commessi ci fossero! Tutti molto disponibili.
Senza aver pretesa di comperare libri appena usciti, me la sono cavata con libri a buonissimo mercato. Se solo fosse un po' più vicina a casa..
Ciro
5
Guarda le foto di berenicee
5 foto
berenicee
3
Guarda le foto di Marie & Matt
3 foto
Marie & Matt
Pubblica

Informazioni The Strand Bookstore

Numero di telefono The Strand Bookstore
(212) 473-1452
(212) 473-1452
Indirizzo The Strand Bookstore
828 Broadway, Nueva York, NY
828 Broadway, Nueva York, NY
Sito web The Strand Bookstore
http://www.strandbooks.com/
carica altro