E10 2350 Indirizzo

12 opinioni su Reine

Non lo dico io, lo dicono gli stessi norvegesi:

Reine, porto commerciale dal 1793, situato nelle Isole Lofoten, è stato dichiarato il paese più bello della nazione da una pubblicazione molto nota in Norvegia (la rivista Allers). La mia opinione? Reine ha davvero molti concorrenti in questo campo, e io avrei difficoltà a sceglierne solo uno.

I paesini delle isole Lofoten sono davvero i miei preferiti di tutta la Norvegia: la maggioranza è composta da località molto pittoresche, sul mare e incorniciate da montagne spettacolari. Gli abitanti una volta vivevano di pesca o della lavorazione del baccalà, ora principalmente di turismo. Reine ha dei dintorni meravigliosi, si trova ai piedi del monte Reinebringen (le escursioni a questa montagna sono molto popolari, è una dura camminata che raggiunge un dislivello di 400 metri e dove fa freddo anche d'estate).

Reine - isole Lofoten

Il villaggio di Reine si trova alle isole Lofoten, a nord del circolo polare, ed è stato scelto più volte da pubblicazioni specializzate norvegesi come "il più bel borgo di Norvegia" (o qualcosa di simile, comunque fanno queste liste anche loro...). La bellezza del posto, come si può vedere, è dovuta anche all'ambientazione naturale, in quello che è indubbiamente uno degli arcipelaghi di isole più belli al mondo, anche se forse non conosciuto come altri. In queste isole, grazie al clima eccezionalmente mite per queste latitudini, dovuto alla corrente del golfo, la pesca al merluzzo, al salmone, alla balena è stata praticata fin dall'epoca medievale.

Luce e colore

Ogni volta che riguardo le foto realizzate nel viaggio al nord alle Lofoten mi da l'impressione di vederle come fosse la prima volta.
Il viaggio al nord è sempre stato uno di quei viaggi li " nel cassetto " da fare prima o poi.

Ci sono stata e ritornei mille volte, malgrado il brutto tempo e il freddo.
Quando la Norvegia ti regala una giornata di sole scopri la luce e i colori, sono questi due elementi che mi ritornano sempre alla mente quando penso a quelle vacanze. Luce e colori sono le prime parole che pronuncio quando ne parlo.

Reine, ci troviamo nelle isole Lofoten

Alzare lo sguardo tra le case dei...

Alzare lo sguardo tra le case dei pescatori in legno rosso ed essere circondato da montagne innevate vicino al mare, il baccalà che si secca al sole appeso con mollette di legno, in estate è sempre giorno, perchè si trova al di sopra del Circolo Polare Artico e il sole non tramonta mai, nei dintorni le vaste spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline.

Informazioni Reine