Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Teatro Arriaga?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Teatro Arriaga

info
salva
Salvato

13 opinioni su Teatro Arriaga

2
Guarda le foto di Rikkupikku
2 foto

Teatro arriaga

Il Teatro Arriaga si trova in Plaza del Arenal, nel centro di Bilbao.
Nel 1834 venne inaugurato il primo "teatro de la Villa", costruito sul terreno comunale dell'Arenal. 52 anni dopo venne chiuso e demolito e nello stesso luogo venne costruito un nuovo teatro, inaugurato nel 1890: il "Nuovo Teatro di Bilbao".
Nella piazza in cui si trovava il teatro venne posta una placca in memoria di Juan Crisostomo de Arriaga, musicista che venne definito il "Mozart spagnolo", dal momento che iniziò a suonare quando era molto piccolo. La piazza venne chiamata Plaza de Arriaga e anche il teatro finì per essere chiamato "Teatro Arriaga". Nel 1902, infine, questo divenne anche il suo nome ufficiale.
Nel 1914 il teatro venne raso al suolo da un incendio e nel 1912 venne inaugurato nuovamente con un'opera di Verdi, Don Carlo.
Durante le inondazioni del 1983 il teatro ha subito gravi danni, soprattutto nella parte del seminterrato; questi danni sono stati riparati nel 1984.
Appena si entra nella hall, ci si trova davanti una meravigliosa scala a due mani rivestita da uno splendido tappeto rosso. Sul primo pianerottolo della scala è stato collocato il busto del musicista di Bilbao da cui il teatro prende il nome, Juan Crisostomo Arriaga.
La sala principale, con la sua platea e le sue tre gallerie, rispetta lo schema originale. Nella platea, però, è stata creata una zona appositamente per l'orchestra (questa zona si distribuisce su tre livelli ed è in grado di ospitare quasi un centinaio di musicisti). La sala ha una capacità di 1.744 persone e il palco è veramente grande.
Sul soffitto ci sono dipinti allegorici che rappresentano la poesia, la musica, la tragedia e la commedia. Vicino al palco ci sono inoltre nove busti di musicisti classici e lo scudo della città di Bilbao.
Rikkupikku
2
Guarda le foto di Nina*
2 foto
Nina*
2
Guarda le foto di Aurore Lallemand
2 foto
Aurore Lallemand
1
Guarda le foto di Queencat
1 foto
Queencat
Leggi altre 9
Pubblica
4
Guarda le foto di Maider
4 foto
Maider
Marino Izquierdo Garcia
María Gonzalez
Ismael Bermudez Garcia
oxana gazquez
1
Guarda le foto di Carlos S. Grima Matzner
1 foto
Carlos S. Grima Matzner
1
Guarda le foto di itziar ortiz
1 foto
itziar ortiz
1
Guarda le foto di Moira Krull
1 foto
Moira Krull
1
Guarda le foto di Monica Schenini
1 foto
Monica Schenini
Pubblica
Leggi altre 9

Informazioni Teatro Arriaga

Numero di telefono Teatro Arriaga
944 163 533
944 163 533
Indirizzo Teatro Arriaga
Plaza Arriaga, 1
Plaza Arriaga, 1
carica altro