Tempio di Toshogu a Tokio

17 opinioni su Tempio di Toshogu a Tokio

Il tempio Toshugo di Nikko è più di un t...

Il tempio Toshugo di Nikko è più di un tempio, è un luogo incredibile nel mezzo di un bosco dalla cui terra vulcanica sale fumo. Questo complesso di edifici sacri shintoisti e buddisti ospita le tombe dello shogún Ieyasu Tokugawa e di altri due figure molto importanti dell’epoca: Toyotomi Hideyoshi y Minamoto Yoritomo. È stato proclamato Patrimonio dall’Unesco e, secondo me, è il psoto più bello del Giappone. Gli edifici sono di legno scolpito e dipinto in vari colori. Tra le sculture, la più nota è quella delle tre scimmie che si coprono una le orecchie, l’altra la bocca e la terza gli occhi, che raprresenta la dottrina buddhista di “non ascoltare, non parlare e non guardare il diavolo”.

Nel parco di Ueno è possibile trovare ...

Nel parco di Ueno è possibile trovare questo meraviglioso tempio che spinge il viaggiatore a fermatevi un attimo ad ammirare la sua bellezza e a pensare al passato. E' il tipico tempio che sorprende gli occidentali per la sua tranquillità e che ti lascia incantati di fronte a lui, pur non essendo così spettacolare a prima vista.

Cambiamenti profondi

Durante il mio viaggio in Giappone nel 2014 mi sono recato nell' immenso e splendido parco di Ueno. Il parco e' talmente grande che si riesce a scovare in ogni angolo un piccolo paradiso. Come quello in foto, uno splendido viale alberato con lanterne ai lati e nel fondo un enorme tempio d'oro il Toshogu. E' impressionante il rispetto e la riverenza che i giapponesi hanno nei confronti di questo ed in generale di tutti i templi e santuari. Vedendo tutto questo, da straniero, arrivi a provare le stesse sensazioni di un giapponese che influenza il tuo modo di agire nei confronti di questi luoghi.

Un tempio scintoista

Il tempio di Ueno Tosho Gu è situato nel Parco di Ueno..si tratta di un tempio scintoista che risale a circa 400 anni fa ed è circondato da numerosi segnali di pietra e metallo che anticamente segnalavano il cammino verso la struttura, quando i folti alberi non consentivano che la luce della luna e delle stelle arrivasse..Vicino al tempio potrete inoltre trovare il Buddha di Ueno (Ueno Daibutsu).

Tempio Toshogu - Non ti vedo, non ti parlo, non ti sento.

Qui ho scoperto da dove arriva "l'immagine" del non ti vedo (con le mani negli occhi), non ti sento (con le mani nelle orecchie) e non ti parlo (con le mani sulla bocca).
Sul tempio Toshogu esiste questa scultura di legno (tipo bassorilievo) di tre scimmiette che fanno proprio "non ti vedo, non ti sento, non ti parlo".

Il tempio si trova a Nikko.

Che si raggiunge con un pullman, io mi sono affidata ad un'agenzia. Molto bello e ricco di vegetazione anche se i tempi giapponesi si assomigliano un po' tutti quanti.

Informazioni Tempio di Toshogu a Tokio