Ti piace Grande Bazar?

Grande Bazar

65 opinioni su Grande Bazar

Guarda le foto di lamaga

Ci sono molti, moltissimi negozi inte...

Ci sono molti, moltissimi negozi interessanti dove ci si può fermare ore nel Gran Bazar di Istanbul. Il negozio Pashiminam nel numero 29-31 è un buon esempio. Il proprietario, Jesus Bay è un uomo adorabile, che è ben disposto a contrattare il prezzo, chiacchierare, ridere con chi ha tempo, calma e fiducia. I venditori di Istanbul amano la contrattazione, e non sono così insistenti come quelli del Marocco o della Tunisia, per esempio. Anche se i prezzi tendono a scendere abbastanza rispetto a ciò che viene chiesto all'inizio, si è abbastanza chiaro il limite sotto il quale non si può abbassare. Pashiminam è specializzato in trapunte, cuscini e tessuti in generale. I cuscini di grandi dimensioni sono affascinanti e di qualità molto buona (si può ottenere uno fantastico per circa cinque euro). Lo stesso vale per le loro coperte fatte a mano, ribassate all'incredibile prezzo di cinquanta euro). Un posto molto consigliabile dentro dell'enorme Gran Bazar di Istanbul.

Il Gran Bazar è un mondo speciale, unico, diverso, una mescolanza di culture. Entrare nelle mille e una notte, le luci della strada delle gioiellerie, entrare e toccare qualche gioiello che sta in vetrina, che ha una tempra speciale, il gioco della contrattazione, se desideri comprare qualcosa più o meno importante, un tappeto, delle borse di cuoio, l'invito da parte del padrone del locale ad un tipico tè turco.. Anche se già non è lo stesso bazar di anni fa, hanno migliorato i bar all'interno e adesso sono di design, si può passeggiare per le strade di antiquariato e la zona dei libri. Insomma, ogni passo è un momeno indimenticabile, la tranquillità che hanno per vendere, vederli giocare.. È un luogo di cui ti innamori o che odi. Io per fortuna lo amo.
lamaga
Guarda le foto di Ciro

Un mondo a parte

Mi risulta molto difficile descrivere il Gran Bazar.. Bancarelle di ogni genere, da quelli alimentari ai libri, dai vestiti agli animali, dalle oreficerie alle splendide lampade.. Una mescolanza unica di turistico e tradizionale, di grandi affari e di piccoli imbrogli, di turisti provenienti da ogni parte del mondo e di gente locale, di antichi mercati coperti e di piazze imbandite, di rituali creati per il turista e di scene di vita quotidiana. Ogni tuffo nel bazaar è puro divertimento, distrazione, curiosità. Potreste uscirne delusi o entusiasti, ma fa lo stesso: con noi o senza di noi il bazaar continuerà a brulicare di vita e di affari.
Ciro

Il cuore della città

Il Gran Bazaar di Istanbul è indubbiamente il più bello visto in tutta la Turchia. È enorme, mi sono infatti perso più volte. La parte vecchia è al coperto sotto un tetto a volta, ed è la parte più bella e caratteristica ma se non vi basta il Bazaar si è espanso anche negli isolati circostanti. Il Bazaar è diviso in settori specializzati nella vendita di vestiti, gioielli o altro. Ci sono degli appositi cartelli che direzionano le persone nella zona che più desiderano. Qui si può trovare qualsiasi prodotto tipico Turco come vestiti firmati falsi o roba importata dall'estero. Una tappa imperdibile sia per chi vuole fare acquisti sia per chi vuole semplicemente godersi l'atmosfera caotica del Bazaar.
Lorenzo

Molto bella e positiva

Guai a chi dice male della Turchia. Sicuramente merita di entrare in Europa molto più di paesi come la Romania o la Bulgaria. Nel Gran Bazar io da solo con mia moglie e tre bimbi abbiamo trovato: cordialità, onestà , pulizia. Molto meglio di porta portese di Roma.
Gerardo Naddeo
Guarda le foto di macmuseo
macmuseo
Guarda le foto di SerViajera