The Tunisian Sahara: Great Eastern Erg

2 opinioni su The Tunisian Sahara: Great Eastern Erg

The Tunisian Sahara: Great Eastern Erg

Il Sahara è il deserto più grande del mondo (9 milioni di km2) e occupa la terza parte del continente africano, inglobando undici Paesi dalla costa occidentale dell'Africa fino al Mar Rosso. Quando pensiamo al deserto, l'immagine che la maggior parte di noi ha in mente è quella di un vasto mare di sabbia che si estende fino all'orizzonte; in realtà, il deserto è di solito una pianura pietrosa e piuttosto brutta, o una terra arida percorsa da catene montuose punteggiate da oasi di montagna (come quelle di Chebika, Tamerza e Mides).
La parte più "bella" e sabbiosa del deserto viene chiamata "erg", e in Tunisia è possibile trovarla nell'estrema parte orientale del Paese, a partire da Douz (con la grande duna di Offra) fino a raggiungere il Marocco: è il Grande Erg Orientale (più ci si sposta verso sud, più lo spettacolo è grande). La verità è che il paesaggio è noioso,tutto ciò che vedi è sabbia, estremamente fina, il cui colore cambia a seconda del momento della giornata e dell'effetto della luce solare (bianchiccio, giallino, dorato, rossastro...). Le enormi dune sono dolcemente modellate dal vento e cambiano forma e posizione (a volte si formano delle vere e proprie tormente).

Città nella Roccia

Informazioni The Tunisian Sahara: Great Eastern Erg