Ti piace Trattoria La Baita?
Menu
Filtri

Trattoria La Baita

1 opinioni su Trattoria La Baita

Guarda le foto di Lonifasiko

Trattoria la baita

Gastronomia Italiana Tradizionale.
Questo ristorante vanta della reputazione di cucinare solo piatti della cucina italiana, con solo prodotti autoctoni italiani. Onestamente, non posso dire il contrario, infatti, solo posso attestare che si mangia molto bene, e che i prodotti siano di qualità. Il locale è una classica trattoria italiana, un sacco di legno per la decorazione, non molto moderno ma arredato con stile, in cui ti senti e ti fanno sentire a proprio agio, e le sedie non sono niente di speciale, anch'esse di legno. Il menù che ci hanno presentato aveva un sapore italiano ed abbondavano mille tipi di pasta e risotti, e vi è una vasta gamma di piatti a base di carne, ma non è così estesa per quanto riguarda il pesce. Nel mio caso, ho scelto di iniziare con la mia scelta preferita quando sono in Italia, gli gnocchi, in questo caso al gorgonzola, autentico, una buona quantità, un formaggio dal sapore intenso ed è un piatto di riempimento, dal momento che gli gnocchi autentici sono di patate. Anche se sono stato tentato di ordinare un risotto come piatto principale, ho optato per gustare la carne, ho scelto anche le capesante al Marsala, che ho rischiato di chiedere senza la salsa. La polpa era molto succosa, e la salsa, molto gustosa, non ho indovinare gli ingredienti, ma piuttosto assomiglia ad una classica salsa a base di verdure, con un tocco finale, forse simile al Porto o qualcosa di simile, insomma il fatto era quello di far perdurare la sua bontà e ci erano riusciti, e il pane che ti servono lo fanno pagare come "coperto". Come i "contorni" che sono un accompagnamento al piatto principale, un piatto di patate fritte appena fatte, molto buone. Con questi due piatti, uno è pienissimo, così ho ignorato il carrello con le ruote che vi portano al tavolo i camerieri per farvi vedere e farvi venire l'acquolina in bocca con i dolci dei quali non si sa nulla ;-) . Concludo con un espresso che costò 2 € e che mi lascia in bocca un sapore prettamente italiano, bravo! Il ristorante è situato molto vicino alla stazione Centrale di Milano, a meno di 5 minuti a piedi, in un incrocio di Via Vitruvio che conduce dalla piazza di fronte alla stazione alla via dello shopping Corso Buenos Aires. Ha una buona posizione, ottimi prodotti ed un'ottima mano per la cucina italiana, c'è da sottolineare anche l'attenzione dei camerieri che vi servono molto velocemente e ce ne sono molti anche se è un ristorante relativamente piccolo, il che è da apprezzare. Hanno il dettaglio tipico di prendervi il cappotto, di aiutarvi a metterlo, ecc. Forse è l'unica cosa che manca al local è un'armonia gastronomica, non è male ed ha il suo fascino, ma in un altro contesto, ma guadagnerebbe di più, anche se sarebbe costato di più. Forse mi sarebbero piaciute delle sedie e dei tavoli più comodi, che per due rimangono un po' stette e non c'è molto da scegliere, perché ti siedono dove ti dicono. L'unica cosa che non mi piace sono le piccole piccolo "fregature ", tipiche in Italia, come quella di addebitare a parte i "Contorni". So che di solito si paga a parte in Italia, ma ero arrabbiato perché il cameriere mi aveva assicurato che era incluso ne piatto principale e invece allora, finiscono per farmelo pagare a parte. Comunque, tra i problemi della lingua e le "fregature" dei nostri cugini italiani che ci hanno fatto pagare un po' di più. Con acqua e nessun dessert, il prezzo non andò oltre i 30 €, una cifra abbastanza normale per Milano, sempre che non si mangi pizza, chiaro. Infatti, in questa trattoria non avevano la pizza, un'altra cosa che lo differenzia da altri ristoranti della zona. In breve, nonostante questo brutto dettaglio, è un luogo tradizionale, altamente consigliato per il pranzo o la cena, molto intimo, ideale per coppie, dov'è possibile degustare in tutta sicurezza e senza prezzo incredibile, la buona tavola italiana.
Lonifasiko

Informazioni Trattoria La Baita