Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Valmorel?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Valmorel

info
salva
Salvato

2 opinioni su Valmorel

4
Guarda le foto di Luca Vivan
4 foto

Tra campi fioriti e nuvole, tra malghe e colline

Poco lontano da Belluno esiste una valle, quasi sconosciuta, in parte abbandonata dagli anni '70 a cui si accede tra sinuose strade che tagliano boschi di conifere e faggi, o che si aprono su prati che d'estate sono piccoli laghi di erba e fiori, nutrimento delle mucche il cui latte viene lavorato a crudo in una vecchia latteria sociale, il Vejò, restaurata di recente e sede di varie iniziative delle associazioni locali. Percorsi semplici, alla portata di tutti, si diramano dal centro di Valmorel verso casere e malghe, e camminando si potranno magari incontrare dei folletti locali custodi del bosco.
La valle sta lentamente rinascendo grazie al lavoro dei suoi appassionati abitanti e di persone che da fuori hanno deciso di stabilirsi qui, inseguendo il sogno di una vita meno frenetica e di un'agricoltura biologica, rispettosa dei ritmi naturali. Così, negli anni si sono sviluppate "Le Zercole" che produce piante officinali, o "La Schirata" che produce ortaggi o un delizioso formaggio di pecora, o ancora "I Boschi del castagno".
Un luogo da scoprire, poco lontano dal più turistico Cadore, magari durante gli eventi estivi o mettendosi in contatto con Paolo, la guida locale, per una camminata rigenerante ed educativa.
Luca Vivan

La semplicità

Grazie mille per la tua presenza , Luca ... la semplicità di una valle e dei suoi abitanti genera felicità e condivisione.
Paolo Tormen
Pubblica

Informazioni Valmorel

Numero di telefono Valmorel
+39 339 597 6426
+39 339 597 6426
Indirizzo Valmorel
Via Valmorel, 1
Via Valmorel, 1
Sito web Valmorel
http://www.valmorel.it/
carica altro