Via Appia Antica

11 opinioni su Via Appia Antica

La via antica ("Appia Antica") a Roma è ...

La via antica ("Appia Antica") a Roma è la via per la quale si accede alle famose catacombe (a quelle di San Callisto, San Sebastiano e Santa Priscilla). Questa via è un po` lugubre e provoca dei brividi. Giusto all' inizio della via c'erano due carabinieri che facevano da guardia all'insegna "non passare". Dopo aver chiesto, ci spiegarono che erano lì solo per evitare il passaggio di veicoli visto che si tratta di una strada pedonale. Tuttavia, contribuirono a rendere tetro l'ambiente. Poco dopo aver preso la suddetta via, la quale era deserta -abbiamo visto solo due persone in tutto il tragitto-, non appena perdemmo di vista la via principale, ci sovvenne il gracchiare di alcuni corvi, cosa che ci sorprese.

passeggiate romane

Il perenne fascino di questa città!!!

Si dice: tutte le strade portano a Roma, come pure - un tempo - da Roma partivano tutte le strade.

La prima colonna miliaria la si trova nel Foro Romano (Campidoglio) e da essa si misuravano e si misurano le distanze: un punto questo, che Costantino defini l' "ombelico dell'Impero".
La prima grande strada costruita dai romani nel V secolo a.c. è stata la Salaria, per collegare Roma con Rieti ed Ascoli.

La storica Via Appia Antica è stata tracciata nel 312 a.c., inizialmente per collegare Roma con Capua, poi - nel 190 a.c. - per giungere fino a Brindisi.

A Roma, nella Via Appia Antica è ...

A Roma, nella Via Appia Antica è possibile fare un percorso ai piedi delle tombe che può durare da una a varie ore a seconda della velocità e delle fermate che si realizzano. Il punto di partenza del percorso è la Tomba di Cecilia Metella alla quale si può arrivare in taxi, in macchina o con l'autobus 760 dal centro. Ci sono ristoranti ottimi che però non coincidono con il percorso a piedi così che è meglio portarsi il proprio cibo. Il percorso si svolge in vie di pietra, così come erano nell'epoca dell'impero, ornate con cipressi e pini ai lati e di tanto in tanto si incontra una tomba. La maggior parte appartiene a personaggi illustri.

Esperienza che ti riporta a duemila anni fa!

È quella che veniva definita "Regina Viarum", era il centro di collegamento degli antichi romani con tutto il medio oriente, poiché arrivava fino a Brindisi, San Paolo l'ha percorsa per andare a Roma.

Lo consiglio.

Posto giusto per passare del tempo libero immersi nella natura e nella storia di roma. Ideale per una passeggiata o un escursione con la bicicletta.

Informazioni Via Appia Antica